News

Con la Conferenza Stampa di questa mattina il 32° Memorial d’Aloja è entrato nel vivo

giovedì 12 Aprile 2018

Con la Conferenza Stampa di questa mattina il 32° Memorial d’Aloja è entrato nel vivo


TERNI, 12 aprile 2018 – Con la presentazione agli Organi d’Informazione, avvenuta questa mattina a Terni nella sede della Fondazione CARIT – main sponsor dell’evento –, la 32esima edizione della Regata Internazionale Memorial Paolo d’Aloja è entrata nel vivo poiché da domani e fino a domenica i protagonisti assoluti saranno gli atleti delle 27 nazioni in gara. Ad illustrare la manifestazione ha esordito il Presidente della Fondazione CARIT Luigi Carlini, il quale ha sottolineato: “La Fondazione CARIT è sempre attenta agli eventi sportivi, anche per la valorizzazione del sito turistico in questa circostanza. Sul canottaggio puntiamo molto in quanto è per noi un modello da portare avanti per ambire ad eventi superiori da svolgersi sul lago di Piediluco, e per questo faremo di tutto perché ciò avvenga”.


Presente anche il Commissario Prefettizio per la provvisoria amministrazione del Comune di Terni – altro partner organizzativo per il Memorial Paolo d’Aloja – Antonino Cufalo che, nel suo intervento, ha affermato che: “Questa è una bella iniziativa che il Comune sostiene insieme alla Fondazione CARIT. Terni è uno scenario privilegiato per lo sport e sono certo che sarà l’occasione per confermare i suoi valori positivi”.


Continuando la serie di interventi, per la Federazione ha parlato il Consigliere Dario Crozzoli il quale ha sottolineato che: “Paolo d’Aloja era un grande uomo e un grande pensatore. Grazie a lui il canottaggio si è sviluppato in questo luogo in cui – è inutile nasconderlo – le Istituzioni locali hanno difficoltà sistemiche, ma restiamo comunque pieni d’entusiasmo per la collaborazione. Nel weekend Piediluco diventerà il fulcro internazionale del canottaggio e noi come Federazione ne siamo i promotori. Il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica sta riprendendo vita e vigore e la Federazione vuole mantenerlo e farlo diventare sempre più funzionale, ma per fare questo dobbiamo avere sempre le Istituzioni al nostro fianco”.


Nel suo intervento il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo ha esordito così: “Cominciamo la stagione internazionale con questo primo appuntamento. La squadra sta bene anche se arriviamo da un periodo invernale particolarmente intenso. Non vedremo le nostre migliori performance a causa dei carichi di allenamento di rilievo: quest’anno sarà un’edizione piena di avversari e molteplici barche pronte a darci filo da torcere, visto che nel 2017 siamo diventati la nazione leader”. Cattaneo, rivolgendosi ai giornalisti, ha quindi proseguito dicendo: “Ma non vi dovete preoccupare perché la strada è ancora lunga e il lavoro che stiamo portando avanti è di qualità.


Quest’anno non avremo in squadra il due senza campione del mondo di Giuseppe Vicino e Matteo Lodo, ma stiamo già sperimentando nuove formazioni e, durante la stagione, vedremo come si comporteranno. Ci sono tanti giovani emergenti su cui puntare, mentre le barche di punta, quattro senza, otto e i due doppi senior e pesi leggeri, continuano il loro percorso di preparazione con serietà e passione. Nelle donne vedremo all’opera le ragazze dello scorso anno con alcuni innesti davvero interessanti. Insomma, la squadra, a parte qualche acciacco, gode di buona salute e siamo pronti per gareggiare”.


Presenti in conferenza anche il Delegato FIC Umbria, Salvatore Nastro, e il Presidente del CC Piediluco Fabrizio Di Patrizi che è anche il Presidente del COL. Le finali del Memorial, come di consueto, saranno trasmesse in diretta su RAI Sport con i seguenti orari: sabato 14 e domenica 15 dalle 9 alle 12.30 con telecronaca di Nicola Sangiorgio e commento tecnico di Raffaello Leonardo.

Galleria foto Conferenza stampa (ph A.Mirimao)
Speciale 32° Memorial d’Aloja – Piediluco