News

Memorial: le sfide dei campioni esteri agli azzurri

giovedì 12 Aprile 2018

Memorial: le sfide dei campioni esteri agli azzurri


ROMA, 12 aprile 2018 – Memorial “Paolo d’Aloja” di grande rappresentanza internazionale quello ai nastri di partenza questa fine settimana, vista la presenza a Piediluco, oltre all’Italia, di ben 26 altre nazionali, ovvero Algeria, Bangladesh, Belgio, Brasile, Egitto, Georgia, Giappone, Iraq, Irlanda, Israele, Lituania, Malta, Marocco, Namibia, Portogallo, Porto Rico, Qatar, Romania, Russia, Spagna, Sudafrica, Tunisia, Uzbekistan, Ucraina, Ungheria e Zimbabwe. Per l’Italremo, salvo il due senza campione mondiale dei bronzi olimpici di Rio 2016 in quattro senza Giuseppe Vicino e Matteo Lodo, ancora ai box per problemi fisici, presenti tutti i medagliati dei Giochi Olimpici brasiliani e gran parte degli azzurri capaci di salire sul podio iridato a Sarasota lo scorso anno.


Tuttavia, grandi nomi saranno in gara a Piediluco anche da parte di altre nazioni, come la Romania, presentatasi già in grande spolvero lo scorso weekend al Meeting Nazionale, in cui ha colto risultati importanti, anche a scapito degli azzurri, soprattutto nel due senza e nel quattro senza Senior. Così i vicecampioni del Mondo Domenico Montrone (Fiamme Gialle), Matteo Castaldo (Fiamme Oro-RYC Savoia), Giovanni Abagnale (Marina Militare) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) avranno la loro chance di rivalsa nel quattro senza Senior, ma un po’ dappertutto non ci sarà solo la Romania di Antonio Colamonici da tenere sott’occhio.


La Lituania ad esempio è tra le selezioni nazionali più competitive al Memorial da qualche anno ormai, e non fa eccezione l’edizione 2018 vista la presenza in singolo di Milda Valciukaite, bronzo olimpico in carica nel doppio Senior femminile, di Mindaugas Griskonis e Saulius Ritter, vicecampioni olimpici loro volta nel doppio Senior maschile e qui in gara nella medesima specialità, e del quadruplo campione mondiale a Sarasota al completo, ovvero Dovydas Nemeravi_ius, Martynas D_iaugys, Rolandas Ma__inskas e Aurimas Adomavi_ius. Il doppio azzurro bronzo iridato in carica di Filippo Mondelli (Moltrasio) e Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) dunque avrà di che competere, così come il quadruplo di Andrea Cattaneo (SC Bissolati), Andrea Panizza (Moto Guzzi), Emanuele Fiume (Fiamme Gialle) e Simone Venier (Fiamme Gialle) e quello leggero ma in gara tra i Senior di Martino Goretti, Andrea Micheletti (Fiamme Oro), Catello Amarante (Marina Militare) e Matteo Mulas (CL Terni).


Il Belgio schiera nel singolo Senior maschile Hannes Obreno, quarto nell’incredibile finale dello skiff all’Olimpiade di Rio e che a Piediluco se la vedrà tra gli altri con Simone Venier (Fiamme Gialle), Niccolò Pagani (Tevere Remo), Ivan Capuano (Marina Militare) ed Emanuele Giarri (SC Arno). Arriva dal Sudafrica la campionessa mondiale in carica nella specialità del singolo Pesi Leggeri femminile Kirsten McCann, che si cimenterà nel doppio leggero rosa con Nicole Van Wyk. Saranno loro dunque a lanciare la sfida ai quotati armi azzurri di Federica Cesarini (Fiamme Oro-Canottieri Gavirate) e Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e di Giulia Mignemi (CT Aetna) e Paola Piazzolla (Fiamme Rosse). Nel singolo Senior femminile infine da tenere d’occhio l’ucraina Diana Dymchenko, dominatrice della specialità al Meeting Nazionale con i colori del The Core e al Memorial in gara per la sua nazione.

Speciale 32° Memorial d’Aloja – Piediluco