News

Il Ministro Padoan e i vertici della Finanza premiano i campioni delle Fiamme Gialle

mercoledì 11 Aprile 2018

Il Ministro Padoan e i vertici della Finanza premiano i campioni delle Fiamme Gialle


ROMA, 11 aprile 2018 – Si è svolta questa mattina, presso il Salone d’Onore della Caserma della Guardia di Finanza “Gen. B. Sante Laria” a Roma, la premiazione dei migliori atleti delle Fiamme Gialle per l’anno 2017/18. Alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Presidente del CIP Luca Pancalli, del Comandante Generale della GdF il Generale Giorgio Tosti, del Comandante in seconda della GdF il Generale Filippo Ritondale e del Generale Raffaele Romano, Comandante del Centro Sportivo della GdF, sono stati premiati tutti gli atleti che hanno conseguito una medaglia nell’ultimo anno durante i campionati mondiali ed europei, oltre ovviamente a coloro che sono saliti sul podio durante le ultime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di PyeongChang 2018.


Tutti gli ospiti presenti sono intervenuti con un breve discorso sottolineando l’importanza che svolgono la pratica e la cultura sportiva nella crescita e nell’educazione dei giovani, e di come sia fondamentale il rafforzamento del connubio di anno in anno tra lo sport, comprese le discipline paralimpiche, le Fiamme Gialle. Uno speciale tributo è stato riservato alle quattro ragazze più rappresentative dello sport italiano per le Fiamme Gialle alle ultime Olimpiadi Invernali, ovvero ad Arianna Fontana (nostra portabandiera), a Sofia Goggia, a Dorothea Wierer e a Martina Valcepina.


La premiazione con la consegna delle Benemerenze ha visto sfilare gli atleti olimpici, paralimpici, del tiro al volo, dell’atletica, della vela del canottaggio e della scherma. Per quanto riguarda il canottaggio sono stati premiati: Mario Paonessa e Paolo Perino, medaglia di bronzo ai mondiali in otto; Domenico Montrone medaglia d’oro agli europei e medaglia d’argento ai mondiali in quattro senza; Luca Rambaldi, medaglia d’oro agli europei e medaglia di bronzo ai mondiali in doppio; Giacomo Gentili, Emanuele Fiume e Romano Battisti medaglia di bronzo agli Europei in quattro di coppia; Matteo Lodo (Giuseppe Vicino ancora convalescente e quindi assente) medaglia d’oro agli europei e ai mondiali in due senza.


Successivamente ad alcuni atleti, tra cui Domenico Montrone e Matteo Lodo, è stato conferito il brevetto di promozione a grado superiore. La cerimonia si è conclusa con i saluti di rito e una foto di gruppo tra le autorità e tutti gli atleti presenti

(Alessandro Cifariello – stagista Sole 24 Ore)