News

13 medaglie toscane al Meeting Nazionale di Piediluco

lunedì 9 Aprile 2018

13 medaglie toscane al Meeting Nazionale di Piediluco


PISA, 09 aprile 2018 – Due ori, cinque argenti e sei bronzi, 13 le medaglie raccolte complessivamente dal remo toscano nel Meeting Nazionale di Piediluco, il primo della stagione. Un Meeting in salsa rosa dal momento che i due successi del weekend, così come altre medaglie, arrivano dal canottaggio femminile. Il primo successo lo sigla Emma Torre, portacolori del Viareggio che assieme alla piemontese Camilla Musetti del Pallanza vince la medaglia d’oro nel doppio Under 23 Pesi Leggeri femminile, davanti a Lario e Aniene. Il secondo invece è della chiusina Anita Gnassi: la portacolori del D’Aloja è prima nel doppio Ragazzi femminile, assieme a Matilde Rainis della Lega Navale Italiana Barletta, davanti a Pullino e Varese.


Canottieri Limite protagonista delle medaglie d’argento. Il club remiero più antico d’Italia (anno di fondazione 1861) ne conquista due: prima con Alessio Barbieri, Filippo Ammannati e Ginevra Marconcini al timone nel due con Senior, e poi nel quattro con Ragazzi grazie a Valerio Cannalire, Ernesto Rabatti Leonardo Orsi, Samuele Santini e timoniere Dario Biondi. Argento anche il quattro di coppia Junior misto toscano San Miniato/D’Aloja di Francesco Wang, Alessio Bianchi, Gabriele Stefanini e Tommaso Parrini, e per le portacolori dell’Arno Pisa Chiara Di Pede e Clara Massaria nel quattro senza Junior femminile misto con CUS Torino e Candia 2010. Quinto argento firmato dal sempreverde Gianluca Santi, orbetellano trapiantato al CUS Pavia da anni, nel quadruplo leggero maschile.

Infine i sei bronzi. Ottimo terzo posto a un soffio dall’argento per l’Arno Pisa ancora con Di Pede e Massaria nel due senza Junior femminile, così come sfiora il secondo posto nel singolo Ragazzi maschile Andrea Pazzagli del Viareggio. Limite ancora a segno con il bronzo di Cannalire e Rabatti nel due senza Ragazzi maschile, mentre nell’otto Junior supermisto con CUS Ferrara, Savoia e Stabia sono di bronzo Federico Focosi e Vincenzo Scarsella della Firenze e Gabriele Guidi del Pontedera. Chiude la lista dei bronzi toscani quello del fiorentino Neri Muccini, oggi all’Esperia di Torino, nel due senza Pesi Leggeri, e quello del pisano Luca Romani, oggi CUS Pavia, nel quattro di coppia leggero.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco