News

Canottieri Ravenna: tre argenti e due bronzi al 1°Meeting Nazionale

lunedì 9 Aprile 2018

Canottieri Ravenna: tre argenti e due bronzi al 1°Meeting Nazionale


RAVENNA, 10 aprile 2018 – Cinque medaglie per un meeting. La Canottieri Ravenna vince tre argenti e due bronzi al 1° Meeting Nazionale 2018 svoltosi il 7 e 8 aprile nelle acque del lago di Piediluco. I ragazzi e le ragazze allenate da Valeria Catescu ben figurano alla prima gara nazionale della stagione. Alexandra Kushnir fa la parte del leone andando a vincere due argenti in due specialità selettive per la nazionale Juniores femminile. Il primo argento lo conquista nel singolo. Dopo avere vinto sia batteria che semifinale, Alexandra chiude in 7:58:19 e si arrende solo a Martinelli della Tremezzina che chiude in 7:54:95. Al terzo posto arriva Corazza dell’Ausonia. Alexandra si ripete nel doppio Junior femminile: il secondo argento arriva in coppia con la padovana Giurisato. Davanti a loro il misto Rowing Club Genovesi – Ausonia, al terzo posto quello Tritium – Tremezzina. Un ottimo inizio di stagione per la giovane ravennate, al suo primo anno di categoria Junior nonostante anno scorso abbia già partecipato ai mondiali di categoria, con un sedicesimo posto finale in singolo.


Il terzo podio di giornata è quello conquistato da Gergo Cziraki. Il canottiere ravennate, in coppia con Chiumento del Padova, arriva quinto nella finale del doppio Senior vinta dall’equipaggio italiano bronzo ai Mondiali Assoluti 2017, conquistando però la medaglia d’argento in qualità di secondo equipaggio Under 23 classificato. Cziraki giunge poi ottavo in Finale B nel singolo Senior. Per concludere il suo impegnativo weekend, Gergo chiude anche con un quinto posto nella gara finale ad handicap riservata agli atleti della nazionale italiana, nella quale si sono sfidati otto e quattro di coppia. Vince l’otto senior del ravennate Rosetti, ora in forza all’Aniene, seguito da due quattro Pesi Leggeri ed un altro otto azzurro. La barca di Cziraki, completata da Rambaldi delle Fiamme Gialle, Mondelli della Moltrasio e Chiumento del Padova, precede altri tre quattro di coppia Senior della nazionale.


Federico Vannini porta a casa invece due bronzi, entrambi nel quattro di coppia. Assieme ai suoi compagni di barca Gnassi del D’Aloja , Corradetti e Agliastro del Cus Ferrara conquista il primo bronzo nella gara riservata ai Pesi Leggeri Under 23, una gara molto combattuta vinta dalla Rowing Club Genovesi. Vannini, capovoga dell’imbarcazione, guida poi il suo equipaggio ad una grande rimonta finale nel quattro di coppia Senior, andando anche in questo caso a conquistare il bronzo. Quinto posto per Alice Casadei nel quattro senza Ragazze femminile. Assieme alle tre piacentine Perugino, Esposti e Botti, la giovanissima atleta ravennate giunge a solo tre secondi dal bronzo. Un buon risultato di partenza considerato che era la sua prima gara in una specialità di punta. Alice non riesce poi a qualificarsi per la finale nel doppio Ragazzi femminile, in coppia con Ilaria Botti della Vittorino da Feltre.


Il quattro di coppia Ragazzi maschile della Canottieri Ravenna, formato da Valerio Prestigiovanni, Lavr Shtepa, Victor Kushnir e Gabriele Fantin della Canottieri Mincio, ottiene il secondo posto in finale B, sette decimi di secondo dietro all’Armida. Il loro tempo di 6:46:17 gli sarebbe valso il settimo posto in Finale A.Mentre i ragazzi e le ragazze della Canottieri riprendono gli allenamenti in barca in vista della gara regionale del 22 aprile, Gergo Cziraki è stato convocato in rappresentanza della nazionale italiana Under 23 per il XXXII Memorial D’Aloja, Dal 13 al 15 aprile pertanto il giovane ravennate scendera in acqua con i colori azzurri nel tradizionale appuntamento internazionale sul lago di Piediluco.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna 1873


Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco