La nostra famiglia / News

La SC Firenze piange l’ex presidente Piergiorgio Nannelli

lunedì 9 Aprile 2018

La SC Firenze piange l’ex presidente Piergiorgio Nannelli


FIRENZE, 09 aprile 2018 – Lutto nella Società Canottieri “Firenze”, reduce dalla medaglia di bronzo conquistata nell’otto Junior maschile con Federico Focosi e Vincenzo Scarsella, in equipaggio misto con CUS Ferrara/Pontedera/Savoia Napoli/CN Stabia, al Meeting Nazionale di Piediluco. All’età di 88 anni è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari l’ex presidente Piergiorgio Nannelli. Ingegnere, socio storico del sodalizio remiero del Ponte Vecchio, Nannelli fu presidente della società biancorossa dal 1981 al 1986, conseguendo risultati di prestigio come la conquista del titolo italiano Assoluto in doppio da parte di Marco Benvenuti e Gianluca Del Mutolo, e la medaglia di bronzo vinta da Simone Sansavini ai Mondiali Junior del 1985 a Brandeburgo sul quattro con.


Sotto la sua gestione presidenziale inoltre furono avviati alla pratica del canottaggio Filippo Soffici e Filippo Giannini, che nel 1988 conquistarono, il primo in singolo e il secondo in quattro senza, il titolo mondiale Junior a Milano, con Soffici che arrivò all’apice della carriera nel 1992, quando conquistò il bronzo ai Giochi Olimpici di Barcellona nel quattro di coppia. L’ultima uscita di Nannelli nella sua Canottieri avvenne nello scorso novembre, quando in occasione della Corsa Sociale 2017 volle essere presente per la scoperta della storica targa in pietra affissa all’ingresso del circolo e restaurata a sue spese, nonché per premiare i vincitori della gara di corsa della “Firenze”. Con la scomparsa di Piergiorgio Nannelli la Società Canottieri “Firenze” perde uno dei più grandi esempi di stile, signorilità, impegno e attaccamento alla maglia biancorossa della propria storia. I funerali dell’ingegner Nannelli sono in programma domani, martedì 10 apriule, alle ore 15 presso la Chiesa del Cestello a Firenze.

Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze”

Nelle foto l’ing. Nannelli assieme al campione mondiale Junior in carica Federico Dini e poi intento a premiare Dario Favilli, già campione del Mondo Junior e pluricampione italiano vincitore della Corsa Sociale 2017.

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio Federale e a nome di tutto il canottaggio italiano, esprime alla Famiglia ed alla Società Canottieri Firenze le più sentite condoglianze per la scomparsa di Piergiorgio Nannelli.