News

Con le finali Senior e Under 23 si conclude la prima giornata del Meeting

sabato 7 Aprile 2018

Con le finali Senior e Under 23 si conclude la prima giornata del Meeting


PIEDILUCO, 07 aprile 2018 – Con le finali Senior si è chiusa questa prima intensa giornata di gare relative al primo Meeting Nazionale in corso di svolgimento, questa fine settimana, a Piediluco. Prima specialità in acqua, quella del due senza Femminile con i tre equipaggi dell’Italia Team sul podio: oro ad Aisha Rocek (Carabinieri-SC Lario) e Giorgia Pelacchi (SC Lario), argento ad Ilaria Broggini e Veronica Calabrese (Gavirate) mentre il bronzo è andato a Laura Meriano (Garda Salò) e Benedetta Faravelli (Esperia Torino). Nella stessa specialità hanno conseguito l’oro anche le atlete Carlotta Montorfano e Alice Santopolo sul misto SC Lario/SC Varese, in quanto prime della categoria pesi leggeri.


Nella stessa specialità ma tra gli uomini gli equipaggi romeni conquistano il primo ed il terzo posto con l’imbarcazione dell’Italia Team di Giovanni Abagnale (Marina Militare) e Domenico Montrone (Fiamme Gialle) che si piazzano secondi in gara ma primi tra gli equipaggi italiani, conseguendo così anche loro la medaglia d’oro. Sempre considerando le imbarcazioni italiane, la seconda posizione, e quindi la medaglia d’argento, è andata ad altri due atleti dell’Italia Team, Marco Di Costanzo e Matteo Castaldo (Fiamme Oro) ed il bronzo sempre ad un equipaggio Italia Team, quello di Bruno Rosetti e Leonardo Pietra Caprina (CC Aniene). Tra gli Under 23, in due senza maschile, hanno conquistato il massimo riconoscimento Raffaele Giulivo e Andrea Maestrale (Marina Militare), nella finale B. Dietro di loro, con i risultati conseguiti in finale C, hanno guadagnato l’argento Antonio Cascone e Nunzio Di Colandrea sul misto CN Posillipo/CC Aniene mentre il bronzo è andato a Mirko Cardella e Antonio Schettino sul misto CC Aniene/Telimar.


In singolo pielle femminile il podio è stato dominato dall’Italia Team con Valentina Rodini (Fiamme Gialle) ad imporsi, tagliando per prima la linea del traguardo, seguita da Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate) e Clara Guerra (Pro Monopoli) in terza posizione. Arianna Noseda (SC Lario), da parte sua giunge prima, sempre in singolo leggero, tra le Under 23, regolando, nell’ordine, Silvia Crosio (Amici Fiume) e Stefania Buttignon (SC Timavo). Sempre in singolo femminile ma tra le Senior, Diana Dymchenko, portacolori della Canottieri The Core, ha sbaragliato la concorrenza, concludendo in prima posizione, davanti a Kiri Tontodonati (Italia Team – CUS Torino). Tra le Under 23 ha spiccato Elisa Mondelli (Italia Team-Moltrasio) che ha conquistato l’oro davanti a Giovanna Schettino (CC Aniene) e Federica Molinaro (Ginnastica Triestina).
 

Tra gli uomini pielle, in singolo, la prima piazza è stata occupata da Pietro Ruta (Italia Team-Fiamme Oro) che ha preceduto l’altro poliziotto azzurro Andrea Micheletti con Stefano Oppo (Italia Team-Carabinieri) a chiudere il podio. Gabriel Soares (Italia Team-Marina Militare) da parte sua si è imposto, sempre in singolo leggero, sugli Under 23 lasciando l’argento a Lorenzo Fontana (SC Menaggio) ed il bronzo a Niels Torre (Viareggio). Tra i singolisti pesanti invece è stato il finanziere azzurro Luca Rambaldi a dominare la finale. Alle sue spalle si sono piazzati, nell’ordine, l’atleta romeno prima e Simone Venier (Italia Team-Fiamme Gialle) poi. In categoria Under 23 ha brillato d’oro la prestazione di Giacomo Gentili (Italia Team-Fiamme Gialle), che ha preceduto sul podio Emanuele Giarri (SC Arno) e Ivan Capuano (Marina Militare).
 

L’ultima gara in programma quest’oggi è stata quella del due senza Pesi Leggeri: a vincere la gara è stata l’imbarcazione mista CC Saturnia/Tirrenia Todaro di Piero Sfiligoi e Leone Maria Barbaro. Nella stessa gara, ma tra gli Under 23, il medagliere ha visto l’oro andare all’imbarcazione dell’RYC Savoia, di Raffaele Serio e Giuseppe Di Mare, l’argento a Neri Muccini e Riccardo Italiano (Esperia Torino), mentre il bronzo è finito al collo di Sebastiano Galoforo e Giovanni Ficarra (CC Peloro). Le gare del Meeting riprenderanno domattina alle 8 in punto con gli atleti della Categoria Junior impegnati nelle qualificazioni del quattro senza maschile.
 
Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco