News

Piediluco: Pararowing in gara tra ritorni, conferme e novità

venerdì 6 Aprile 2018

Piediluco: Pararowing in gara tra ritorni, conferme e novità


ROMA, 06 aprile 2018 – Week end di grandi protagonisti a Piediluco, dove per il primo Meeting Nazionale arriveranno da tutta Italia oltre 120 società. Da questa mattina il piazzale del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica si sta riempiendo di pulmini e carrelli, con il venerdì che sarà impiegato come sempre per settare le imbarcazioni ed effettuare gli ultimi chilometri in allenamento prima della gara. Una regata che vedrà impegnati in pratica tutti gli azzurri che hanno fatto sognare gli appassionati nella passata stagione, quando l’Italremo ha dominato in campo internazionale vincendo tra le altre cose i medaglieri dei Mondiali Assoluti di Sarasota e Under 23 di Plovdiv e degli Europei Assoluti di Racice.


Tra questi campioni, in gara anche i Pararowing, categoria nella quale l’Italia continua a crescere in campo internazionale, come dimostrano proprio i risultati degli ultimi Mondiali, dove nelle specialità paralimpiche gli azzurri hanno colto una medaglia di bronzo con il quattro con PR3 misto di Paola Protopapa, Luca Agoletto, Tommaso Schettino, Lucilla Aglioti e Gaetano Iannuzzi al timone (CC Aniene), un quarto posto con Anila Hoxha (CUS Torino) nel singolo PR1 femminile e un decimo con Simone Baldini (SC Ravenna) nella medesima specialità maschile.


Piediluco quindi offre l’occasione per vedere all’opera anche i ragazzi del capoallenatore di settore Giovanni Santaniello, che si misureranno in gara con vista regata Internazionale Pararowing di Gavirate, in programma tra poco più di un mese, e Mondiali di categoria a Plovdiv a settembre. I grandi nomi non mancano. E’ iscritto nel singolo PR1 maschile Fabrizio Caselli (SC Firenze), pluricampione italiano nonché azzurro nella specialità ai Giochi Paralimpici di Rio 2016, che torna ai remi dopo un anno sabbatico, mentre nella medesima gara al femminile è presente la già citata Anila Hoxha.

http://www.canottaggio.org/2014_2news/foto/varie/1111_caselli/MP8_4795%20Fabrizio%20Caselli.jpg
Presenti anche, del quattro con bronzo iridato 2017 in Florida, Luca Agoletto, Tommaso Schettino e Lucilla Aglioti. I tre portacolori del CC Aniene si misureranno nella nuova specialità del due senza PR3, che proprio da quest’anno farà parte del programma iridato Pararowing, come deciso dai delegati nel Congresso Ordinario FISA tenutosi lo scorso ottobre a margine dei Mondiali di Sarasota. Nel dettaglio, Agoletto e Schettino faranno coppia assieme, mentre Aglioti sarà in barca con Greta Elizabeth Muti (Olona 1894).

Nelle immagini: veduta del lago di Piediluco; il quattro con PR3 bronzo a Sarasota 2017; Anila Hoxha; Fabrizio Caselli

LEGENDA PARA-ROWING
PR3 (ex LTA): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR1 (ex AS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco