News

Ottimi riscontri dal raduno under 23 in svolgimento a Trieste

mercoledì 28 Marzo 2018

Ottimi riscontri dal raduno under 23 in svolgimento a Trieste


ROMA, 28 marzo 2018 – Ultimi due giorni di lavoro per il gruppo under 23 maschile per la seconda volta in raduno a Trieste. Una serie di raduni decentrati, come da progetto della Direzione Tecnica, che hanno potuto prendere il via grazie al reperimento delle coperture finanziarie, da parte del Consigliere federale Dario Crozzoli, e ad una serie di concorsi che, al fianco delle risorse, hanno registrato la piena disponibilità delle Società ospitanti: CC Saturnia, del Presidente Gianni Verrone, e SC Timavo di Monfalcone, del Presidente Lorenzo Lorenzon. Decisivo anche l’appoggio del Consigliere del Comune di Trieste, ex dirigente del CC Saturnia, Francesco Panteca che si è adoperato, insieme al Consigliere federale Michelangelo Crispi, per ottenere l’alloggio presso una struttura della Guardia di Finanza.


I Collegiali sono stati seguiti costantemente sia a livello tecnico, dal Capo Allenatore Under 23 e Non Olimpici Maschile Spartaco Barbo, e sia dirigenziale. E proprio lo scorso lunedì, al termine degli allenamenti del mattino, si è tenuto un incontro informale in un’atmosfera serena e cordiale al quale hanno partecipato il Consigliere Crozzoli, accompagnato dal Presidente della SC Timavo, e gli atleti Antonio Cascone (CC Aniene), Nunzio Di Colandrea (CN Posillipo), Giorgio Casaccia Gibelli (Rowing Club Genovese), Emanuele Gaetani Liseo (SC Telimar), Gergo Cziraki (SC Ravenna) e Luca Chiumento (SC Padova), e gli aggregati al raduno Jacopo Frigerio (SC Lario) e Gustavo Ferrio (CC Saturnia).


NDurante la conversazione Crozzoli oltre ha portato il proprio saluto e quello del Presidente Abbagnale ha sottolineato l’importanza di questi raduni per la crescita agonistica del settore under 23. Nel pomeriggio, sempre di lunedì, anche il Presidente del CC Saturnia ha salutato e augurato buon lavoro agli atleti. L’occasione per tutti i dirigenti è stata anche quella di augurare a tutti, atleti e tecnici, di trascorrere una serena Pasqua con le rispettive famiglie. Dal punto di vista tecnico il gruppo di atleti, come ha affermato Spartaco, ha svolto tutto il lavoro programmato con attenzione e grande impegno e, a inizio raduno, sono stati effettuati anche i test ergonometrici previsti dalla Direzione Tecnica.


Il lavoro tecnico specifico in barca ha fatto registrare dei buoni miglioramenti riscontrabili dalle analisi al videotape. Dopo la partecipazione al 1° Meeting di Piediluco e alla Regata Internazionale “Memorial Paolo d’Aloja”, il gruppo di atleti tornerà nuovamente a Trieste dal 23 al 29 aprile, mentre il 28 aprile, alle ore 11.30, si svolgerà sempre a Trieste una Conferenza Stampa, alla presenza del Direttore Tecnico, per illustrare a sponsor e Autorità locali gli impegni della nazionale under 23 e i risultati del periodo di raduni triestini.