News

306 medaglie, 102 d’oro, per le società lombarde al Meeting Nazionale Giovanile di Genova

lunedì 26 Marzo 2018

306 medaglie, 102 d’oro, per le società lombarde al Meeting Nazionale Giovanile di Genova


MILANO, 26 marzo 2018
– Week end tricolore per il canottaggio lombardo in gara a Genova al Meeting Nazionale Giovanile, il primo appuntamento remiero della stagione in linea, disputato sabato 24 e domenica 25 marzo. Le 180 regate archiviate in due giornate hanno incoronato la Lombardia prima Regione d’Italia nel medagliere riservato ai club. 102 ori, 96 argenti e 108 bronzi il bottino conquistato dai sodalizi bianco verdi. Al Lago di Como il primato nel medagliere con la Canottieri Lario che si conferma primo club per numero d’ori grazie alle sue 14 vittorie.


Seguono i cugini di Moltrasio con 12 ori, primi però nelle classifiche riservata alle categorie Ragazzi e Junior. Terza nel medagliere regionale la Canottieri Varese, nove volte d’oro. Due ori regionali anche nelle classifiche master, grazie a Varese e Garda Salò, rispettivamente protagoniste nel quattro di coppia master D e nel doppio master A. A questi successi si aggiungono quelli della Canottieri Retica, unica lombarda in trasferta a Sabaudia per l’altro Meeting Nazionale Giovanile.


La due giorni in terra ligure ha rotto il ghiaccio sulla stagione agonistica del 2018. Un avvio slittato di circa tre settimane rispetto al calendario canonico, imposto dagli annullamenti delle gare regionali per avverse condizioni meteo. Questi, in dettaglio, i 102 ori lombardi. Quattordici ori alla Canottieri Lario, dodici per la Moltrasio, nove a Varese. Otto alla Canottieri Flora, sette a Gavirate. Pari merito, con sei vittorie, per Bellagina e Monate. Cinque successi per Lago di Pusiano, Eridanea e Garda Salò. Quattro volte prima la Canottieri Cernobbio. Tre vittorie a testa per Corgeno, Carate Urio, Germignaga, Milano, Moto Guzzi e Sebino. Chiudono con un oro al collo Baldesio, D’Annunzio e De Bastiani.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Meeting Nazionale Giovanile e Master – Genova