Avvisi / News

AVVISO N. 41/2018 – Seminario Attività Giovanile

lunedì 26 Marzo 2018

AVVISO N. 41/2018 – Seminario Attività Giovanile


ROMA, 26 marzo 2018 – Si informa che il Settore Formazione, con l’obiettivo di fornire strumenti formativi sempre più vicini alle esigenze dei tecnici, organizzerà  in collaborazione con le Scuole Regionali dello Sport  il prossimo 21 aprile, un seminario rivolto a tutti i tecnici che intendono approfondire materie legate all’attività giovanile. Per consentire la più ampia partecipazione il seminario si svolgerà su tre macro aree:

Nord  –   Milano

Centro – Roma

Sud – Palermo

Il seminario, che sarà gratuito e darà diritto a n. 2 crediti formativi si svolgerà nella mattinata dalle ore 9 alle ore 13 e sarà tenuto da docenti qualificati indicati dalle Scuole Regionali locali.

Gli argomenti che verranno trattati sono:

METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO                   2 ORE

Lo sviluppo motorio. Età biologica e età cronologica

Definizioni e classificazione delle capacità coordinative: il concetto di fasi sensibili

Mezzi e metodi per lo sviluppo degli schemi motori di base

Analisi delle problematiche specifiche dell’allenamento giovanile; prevenzione e correzione dei comportamenti motori “scorretti” e degli errori esecutivi riferiti alle principali abilità.

MEDICINA DELLO SPORT                                          2 ORE

Elementi di base sul primo soccorso, in particolare in ambiente acquatico: cosa fare e cosa non fare

Si invita a far pervenire entro il 12 aprile p.v. una mail a [email protected] con il nominativo dei partecipanti al corso specificando la sede scelta. Lo svolgimento del seminario è subordinato ad un numero minimo di 15 partecipanti.
 
La Segreteria Federale