News

130 anni di Canottaggio: la sfilata storica delle Società fondatrici

domenica 18 Marzo 2018

130 anni di Canottaggio: la sfilata storica delle Società fondatrici


TORINO, 18 marzo 2018
– Una grande festa. I centotrent’anni della Federazione fondata a Torino si chiudono – per il momento – sul fiume cittadino. I circoli fondatori, Cerea, Eridano, Armida, Caprera, Esperia, hanno rimesso in acqua le loro barche storiche: jole, otto, quattro di coppia, doppi, doppi canoe, singoli in legno.


Sotto la pioggia incessante le imbarcazioni hanno sfidato il tempo – inteso sia storico sia atmosferico – per raccontarsi al pubblico con due o tre giri di boa. Barche che possono raccontare di gite sul fiume, di regate degli anni ’50 e ’60, di vittorie, sconfitte, allenamenti. I canottieri delle società hanno indossato i colori societari, abiti omaggio a quelli storici, il tradizionale cappellino o il body disegnato per la ricorrenza.


La sfilata è stata aperta dalle barche più antiche e seguita da amici e canottieri dei circoli. “Una festa e un appuntamento importante – dice Luca Calabrò, presidente della Esperia Torino – storico ma anche attuale, perché i circoli remieri sono sempre più vivi e vivaci, con tante iniziative e rendono il fiume sempre più protagonista, con l’agonismo ma non solo”.


“Abbiamo vestito i nostri soci con le magliette storiche dei colori societari e il cappellino – dice Alberto Tapparo, presidente della Caprera- Le barche sono state messe in acqua qualche giorno prima, perché ovviamente non si utilizzano molto di frequente. Avevamo anche delle venete”.


In questi giorni inoltre i circoli remieri torinesi sono rimasti aperti al pubblico ed esponevano cimeli storici. Alla manifestazione hanno partecipato tutte le società di Torino, anche non fondatrici. Gli ultimi ad allontanarsi, con passo più lento, le venete, che hanno salutato con il classico “alzaremi” a chiusura di un compleanno importante, ricco di storia torinese.

Giorgia Garberoglio
 
Galleria Foto Regata Nazionale della Fondazione, Sfilata storica, Regata Azzurra – Trofeo 70° COOP (ph S.Migliaro)
Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio