News

In memoria di Alessandro Vattani

sabato 17 Marzo 2018

In memoria di Alessandro Vattani


ROMA, 17 marzo 2018 – Il Consiglio Direttivo del Circolo degli Esteri si stringe unanimemente con profonda tristezza al fianco della famiglia del Presidente Alessandro Vattani e ne condivide il grande dolore per la sua dipartita. Del Presidente Alessandro Vattani conserviamo tutti il più grato ricordo per averci guidato in maniera semplicemente impeccabile in questi ultimi sette anni. Ma egli è stato molto più che una guida: è stato l’amico carissimo e sempre disponibile, il punto di riferimento per tutti i Soci del Circolo tanto da identificarsi con esso, portandolo alle vette di eccellenza che a Roma tutti gli riconoscono.

Ci piace ricordare di lui la tenacia, la pazienza e soprattutto la lungimiranza con cui, dal piccolo ufficio del primo piano dove trascorreva ore di lavoro quasi ogni giorno, si è prodigato per migliorare la qualità del nostro Circolo fin nei minimi dettagli. In esso, e nella terrazza di fronte alla Segreteria nella bella stagione, era solito ricevere tutti, Soci Effettivi e Aggregati, per ascoltarne i suggerimenti, prenderne scrupolosamente nota e metterli in atto quando possibile. Questo suo lato profondamente umano era ben noto e gli ha fruttato un generale consenso. Alessandro Vattani ha dedicato al Circolo gli ultimi anni della sua vita con tutta la passione di cui è stato capace.

Non potremo mai dimenticare che, anche in occasione dell’Assemblea Ordinaria del 27 febbraio scorso, pur gravemente malato, era seduto al suo posto insieme a noi trovando la forza di riassumere, in termini sereni e pacati, la sua Relazione per il 2018, che rappresenta il suo straordinario testamento spirituale. Facendo stato delle tante realizzazioni effettuate e che sono sotto gli occhi di tutti, dei numerosi problemi risolti e precisamente menzionati, della multiforme e complessa attività degli anni della sua presidenza, degli obiettivi realisticamente indicati per il futuro, Alessandro Vattani ha riempito d’orgoglio i suoi collaboratori che, insieme ai Soci tutti, Effettivi e Aggregati, gli saranno grati per sempre.

Nel momento in cui resta vuota la sedia della presidenza da cui, fino agli ultimi istanti di vita, egli ha diretto l’attività del nostro Circolo, desideriamo rendere omaggio al Presidente Alessandro Vattani con il fermo impegno a continuare il lavoro come egli avrebbe voluto e nel suo indelebile ricordo.

Il Consiglio Direttivo
Circolo degli Esteri Roma

La scheda di Alessandro Vattani