News

130 anni di Canottaggio. I lavori della Consulta Nazionale

sabato 17 Marzo 2018

130 anni di Canottaggio. I lavori della Consulta Nazionale


TORINO, 17 marzo 2018
– Alle ore 9.00, nel Salone delle Cerimonie della RSC Cerea, si è riunita la Consulta, alla presenza dei Consiglieri – che al termine dei lavori con i consultori continuerà con la seconda parte del Consiglio -, del Segretario Generale, dei Revisori dei Conti, dei funzionari federali e dei consultori Stefano Mossino (Piemonte), Fabrizio Quaglino (Lombardia), Sandro Frisiero (Veneto), Massimiliano D’Ambrosi (Friuli Venezia Giulia), Francesco Ferretto (Liguria), Edoardo Nicoletti (Toscana), Riccardo De Falco (Marche), Massimo Iaccarini (Lazio), Pasquale Giugno (Campania), Nicola Sgobba (Puglia/Basilicata), Lorenzo D’Arrigo (Sicilia), Domenico Lucio Pugliatti (Calabria) e Umberto Di Bonaventura (Abruzzo).


Assenti Alessio Galletti (Emilia Romagna), Luigi Oppo (Sardegna) e Salvatore Nastro (Umbria). Il Presidente Giuseppe Abbagnale nell’aprire i lavori della Consulta Nazionale ha invitato il Presidente della Cerea, Antonio Luigi Baruffaldi, a portare i suoi saluti ai consultori e ai consiglieri come padrone di casa. Baruffaldi si è detto molto onorato di poter ospitare i lavori del governo federale nell’ambito dei 130 anni di canottaggio. Al termine il Presidente del Comitato Regionale Piemonte, Stefano Mossino, ha salutato tutti gli intervenuti a nome di tutto il canottaggio piemontese.


A chiudere gli interventi l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris, che nel portare i suoi saluti e e quelli del Presidente della Regione, Sergio Chiamparino, ha affermato di essere orgoglioso per la scelta della Federazione di aver voluto celebrare l’importante Anniversario dei 130 anni a Torino. Per l’Assessore alla Regione Ferraris questo è un segno tangibile dell’attenzione che la FIC ha per le Società che hanno dato i natali alla Federazione Nazionale e a quella Internazionale, la FISA. Ferraris ha anche annunciato che è vicino al canottaggio e ha dato appuntamento per “l’ottobre remiero piemontese” che rientra nel novero degli appuntamenti delle celebrazioni dei 130 anni


Terminati gli interventi degli ospiti il Presidente ha aperto i lavori con le sue comunicazioni che sono le stesse che ieri sono state date al Consiglio Federale con l’aggiunta della notizia della partnership, come sponsor della nazionale femminile, con il marchio COOP che ieri sera ha ufficializzato a Fiorfood Coop la firma dell’accodo a margine della tavola rotonda sull’alimentazione. Continuando i lavori il Vice Presidente Andrea Vitale, su invito del Presidente, ha comunicato le variazioni sulle Normative connesse al Codice di Gara in maniera da adeguarlo alle direttive internazionali FISA.


Gli aggiornamenti saranno in vigore in Italia dalla prossima stagione, mentre in ambito internazionale lo sono già. Si è discusso sulla questione quote di tesseramento che sarà materia di Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria del 1° dicembre 2018.


Il Presidente Mossino ha invece esposto ai consultori la normativa sulla Responsabilità ex D.lds 81/2008 – Testo Unico salute e sicurezza sul lavoro che ha fatto scaturite una serie di interventi chiarificatori. Alle 12.45 il Presidente, esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, dichiara chiusa la Consulta Nazionale.

Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio