News

130 anni di Canottaggio. I lavori del Consiglio di Torino

venerdì 16 Marzo 2018

130 anni di Canottaggio. I lavori del Consiglio di Torino


TORINO, 16 marzo 2018
– Nel pomeriggio a Torino, presso la SC Armida del Presidente Gian Luigi Favero, si è riunito il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale, i Consiglieri Pierpaolo Frattini, Antonio Giuntini, Dario Crozzoli, Gaia Palma, Roberto Romanini, Davide Tizzano e Mario Luigi Italiano. Assente il Consigliere Michelangelo Crispi. Presenti il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi ed i componenti Massimo Iacobacci, Luigi Apicella, il Segretario Generale Maurizio Leone coadiuvato dalle funzionarie Marcella Iacovelli e Daniela Silverio. Il Presidente ha aperto i lavori con le sue comunicazioni al Consiglio con un resoconto relativo alle attività di rappresentanza a regate e premiazioni.


Il Presidente ha comunicato che nell’ultimo Consiglio del CONI Carlo Mornati è stato nominato nuovo Segretario Generale mentre Roberto Fabbricini assumerà la presidenza di CONI Servizi. Il Presidente ha informato anche che il progetto presentato alla Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo ha ottenuto esito favorevole e nelle prossime settimane, dopo le varie definizioni, sarà comunicato dalla Segreteria Federale. Il Consigliere Pierpaolo Frattini ha relazionato sullo svolgimento della regata Orta Lake Challenge – Memorial Don Angelo Villa, mentre il Presidente ha illustrato lo svolgimento della Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”. Il Consiglio federale ha definito il contributo da destinare all’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa.


Il Presidente continuando ha relazionato sull’andamento della preparazione Olimpica e Paralimpica che, in questo momento, procede nel migliore dei modi anche se è da registrare l’assenza nell’ultimo periodo del Campione del Mondo Giuseppe Vicino che è stato sottoposto ad intervento chirurgico, pienamente riuscito, e che ora dovrà affrontare un lungo periodo di riabilitazione e cure del caso. Il Consiglio ha approvato l’organigramma del Settore Scuola che è affidato alla responsabilità del Consigliere Pierpaolo Frattini. È stato approvato l’impegno di spesa per i Corsi di Formazione 2018 riservati agli allenatori ed approvati i Criteri Selettivi per la stagione agonistica 2018 che saranno veicolati dalla Segreteria Federale nei prossimi giorni.


Il Consiglio federale ha definito il contributo da destinare all’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa. Un contributo che è il frutto di quanto è stato raccolto durante la Regata Via le Mani 2017. Dopo la relazione del Vice Presidente Andrea Vitale saranno portati a conoscenza dei consultori gli aggiornamenti alle Normative connesse al Codice di Gara in maniera da adeguarlo alle direttive internazionali FISA. È stata approvata la prima affiliazione della società Reali Canottieri Reggia di Caserta. Alle ore 17.50 il Presidente Abbagnale chiude la prima parte dei lavori del Consiglio che riprenderà domani presso la sede della RSC Cerea.

Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio