News

130 volte FIC: una conferenza stampa all’insegna di valori, tradizione e successi

venerdì 16 Marzo 2018

130 volte FIC: una conferenza stampa all’insegna di valori, tradizione e successi


TORINO, 16 marzo 2018
– Con la conferenza stampa di oggi, svoltasi presso la Sala Centrale della Canottieri Eridano, si sono aperte ufficialmente le celebrazioni per i 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio. Presenti all’incontro con gli Organi di Informazione il Presidente Federale, Giuseppe Abbagnale, i Consiglieri Dario Crozzoli, Davide Tizzano assieme al Segretario Generale, Maurizio Leone, al Presidente CONI Piemonte, Gianfranco Porqueddu e al Presidente del Comitato FIC Piemonte, Stefano Mossino. Hanno inoltre preso parte all’incontro i Presidenti delle cinque società fondatrici della Federazione Italiana Canottaggio, Antonio Baruffaldi (Società Canottieri Cerea), Luigi Tartaglino (Canottieri Eridano), Gianluigi Favero (Società Canottieri Armida), Alberto Tapparo (Società Canottieri Caprera), Luca Calabrò (Esperia Torino).


Non sono mancati i Presidenti delle Società Torinesi Giuliano Cecchini (Società Canottieri Casale), Mauro Petoletti (Società Canottieri Pallanza), Corrado Ghezzi (Canottieri Cannero Sportiva), Riccardo D’Elicio (CUS Torino), Antonio Soia (Canottieri Lago D’Orta), Roberto Nolli (Canottieri Città di Omegna), Mauro Crosio (Circolo Amici del Fiume), Paolo Zullian (Canottieri Cannobbio), Alberto Graffino (Canottieri Candia), Alessandro Sabatini (New Country), Dario Sottocornola (Canottieri Verbanese). In rappresentanza delle Istituzioni, hanno partecipato l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris, l’Assessore allo sport della Città di Torino, Roberto Finardi.


Hanno partecipato anche i dirigenti dello sponsor ufficiale della Squadra Nazionale Femminile, la COOP: il Responsabile Strategia Prodotto a marchio COOP Italia, Roberto Nanni, il Brand Manager del Prodotto a Marchio COOP, Carmen Soverino e Monica Di Martino di Novacoop. Presenti inoltre il Presidente della Circoscrizione 8 di Torino, Davide Ricca, il Comandante del Corpo della Polizia Municipale, Emiliano Bezzon ed il Comandante del Corpo della Polizia Fluviale, Pietro Zabeo. Ad aprire la conferenza un filmato che ha ripercorso la storia della Federazione Canottaggio attraverso i successi storici conseguiti dai vari atleti da 130 anni a questa parte.


Subito dopo ha aperto gli interventi il padrone di casa, il Presidente Luigi Tartaglino, il quale dopo essersi detto felice di poter ospitare la conferenza e soddisfatto dell’operato della FIC a livello nazionale, ha ricordato brevemente la storia della Canottieri Eridano ed illustrato quelli che sono i progetti della storica società torinese. A seguire hanno preso la parola gli altri Presidenti delle società fondatrici, Baruffaldi, Favero, Tapparo e Calabrò che hanno illustrato come sia cambiato il canottaggio negli anni: quello che è emerso però è che al di là del progresso delle tecniche di voga, di allenamento e delle attrezzature, c’è qualcosa che in realtà non è mai cambiato, ossia la passione che muove gli appassionati che quotidianamente si spendono, a tutti i livelli, per fare grande lo sport remiero e i valori che contraddistinguono questo sport.


E’ intervenuto quindi il Presidente FIC Piemonte Stefano Mossino che, dopo aver ringraziato la Federazione per aver scelto Torino per l’inizio dei festeggiamenti, ha sottolineato come la stessa Federazione si stia impegnando sensibilmente per consentire la crescita del canottaggio a tutti i livelli. Mossino ha poi posto in risalto come oggettivamente oggi il canottaggio piemontese, come del resto tutto il canottaggio nazionale, stia vivendo un momento di difficoltà per congiunture socio-economiche, indicando, come soluzione alla difficile fase temporale, proprio il seguire quei valori che hanno negli anni contraddistinto il mondo del canottaggio e quindi la passione, lo spirito di sacrificio e la voglia di mettersi in gioco sempre e comunque.


L’Assessore allo sport della Città di Torino, Roberto Finardi, oltre ad aver portato il saluto della città tutta, ha affermato: “Sono molto orgoglioso non solo di celebrare i 130 anni FIC, ma anche del lavoro che le varie società fanno ogni giorno, contribuendo al benessere della città. Una città che ha, nel suo tessuto sociale, la storia stessa della cultura in genere e di quella sportiva in particolare”. E’ stata quindi la volta del Dottor Roberto Nanni, Responsabile Strategia Prodotto a Marchio di Coop Italia, che ha affermato come la concezione dello sport, strumento di tutela della salute, si sposa perfettamente con la filosofia della COOP, che punta a proporre prodotti salutari e sicuri. In particolare i valori che porta con se il canottaggio hanno consentito la costruzione di un binomio pienamente armonico. Inoltre Nanni ha ricordato il settantenario della COOP e che la prima cooperativa nacque proprio a Torino.


A seguire è intervenuto il due volte campione olimpico, e consigliere federale, Davide Tizzano che sì è espresso positivamente rispetto a quel feeling che esiste tra la tradizione remiera piemontese e quella campana, che si è palesata attraverso l’organizzazione di diversi eventi compartecipati. Ciò a significare che il canottaggio è un patrimonio nazionale che si unisce all’insegna di una condivisione di valori ed ha invitato a partecipare alla Reggia Challenge Cup che si disputerà in una delle piscine vanvitelliane della Reggia di Caserta, un evento che rientra nel novero delle celebrazioni dei 130 anni FIC. Presente anche il Consigliere federale Dario Crozzoli che ha sottolineato, invece, quanto il canottaggio sia una risorsa per la società tutta, offrendo di fatto a chi lo pratica di raggiungere un benessere fisico, psichico e sociale. Per questo il canottaggio deve continuare a crescere e a diffondersi, in particolare tra i giovani, e la presenza al fianco del canottaggio nazionale, come sponsor della nazionale femminile, del marchio COOP è un motivo di vanto e di stimolo per tutta la comunità remiera.


Quindi è stata la volta dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris che, oltre a portare i saluti del Presidente della Regione Sergio Chiamparino, ha detto che: “Torino torna capitale mondiale dello sport di fiume! Il perfetto sodalizio tra Regione Piemonte e FIC si è tradotto in un progetto annuale che vuole ripercorrere la grande storia e tradizione di una passione sportiva che da 130 anni vive ogni giorno l’armonia tra la natura e l’uomo. Un grande plauso va alle nostre società remiere, che nei loro oltre 150 anni di storia hanno saputo crescere decine di generazioni, eternamente innamorate nell’accarezzare con i remi lo specchio d’acqua del fiume che attraversa la prima capitale d’Italia”.


Tra i molti i temi trattati nella mattinata, è stato evidenziato il progetto Rowing For All, con l’attività del Polo di Torino e le iniziative della SC Armida e quindi l’importanza di continuare ad investire sul settore Pararowing, alla grande crescita che sta conoscendo il canottaggio universitario, grazie anche all’impegno di società come il CUS Torino, guidato dal Presidente Riccardo D’Elicio, che si sta spendendo a tutti i livelli per poter potenziare il canottaggio universitario. Inoltre è stato ricordato che il 1° dicembre sarà emesso il francobollo che concretizzerà la memoria per i 130 anni della Federazione Canottaggio.


A chiudere gli interventi il Presidente federale Giuseppe Abbagnale, uomo che da atleta ha segnato in maniera indelebile la storia del canottaggio grazie ai suoi successi nazionali ed internazionali. Abbagnale ha sottolineato come egli stesso si riconosca in pieno nei valori che caratterizzano il mondo del canottaggio, un mondo che forma atleti ma soprattutto uomini, all’insegna di quegli stessi valori in cui lui stesso si ritrova pienamente e che ha incominciato a fare dal giorno in cui incominciò la sua attività. Ha poi rivolto un saluto allo storico Presidente Gian Antonio Romanini concludendo poi il suo intervento sottolineando la necessità di continuare ad impegnarsi al massimo per poter far crescere ancora il canottaggio.


Al termine della conferenza stampa è stato presentato il Body della nazionale femminile brandizzato da COOP ed è stato comunicato che nei tre giorni torinesi, partendo da oggi, le società fondatrici apriranno le loro sedi per far visitare il loro museo approntato con le testimonianze d’archivio. Appuntamento alle 16 di oggi alla SC Armida per la Regata Nazionale della Fondazione Pararowing e poi in serata a Fiorfood Coop per la tavola rotonda sull’alimentazione dal titolo: “Lo sport come modello di corretto stile di vita ed educazione al consumo consapevole”. Domani sera alla Caprera grande cerimonia di premiazione con la consegna dei riconoscimenti ai protagonisti 2017 e poi domenica gran finale con la Regata Nazionale della Fondazione riservata agli Allievi ed ai Cadetti, la Regata Azzurra femminile “Trofeo 70° Coop”, e la sfilata in maglia storica delle cinque società fondatrici.

Foto S.Migliaro

Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio