News

130 anni di canottaggio. Torino: tre giorni tra sport e celebrazioni

mercoledì 14 Marzo 2018

130 anni di canottaggio. Torino: tre giorni tra sport e celebrazioni


ROMA, 14 marzo 2018
– Ancora due giorni di attesa e poi, da venerdì mattina, si aprono ufficialmente le celebrazioni dei 130 anni di nascita della Federazione Italiana Canottaggio che coincidono anche con il 70° anniversario della Coop. Si parte quindi con la Conferenza Stampa di presentazione che si svolgerà alle 11.30, sempre a Torino, presso la Società Canottieri Eridano alla quale parteciperanno il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris, l’Assessore allo Sport del Comune di Torino Roberto Finardi, il Responsabile strategia prodotto a marchio di Coop Italia Roberto Nanni, il Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, la Presidente del CIP Piemonte Silvia Bruno ed i Presidenti delle cinque Società fondatrici della Federazione Italiana Canottaggio: Gianluigi Favero (SC Armida), Alberto Tapparo (SC Caprera), Antonio Baruffaldi (RCC Cerea), Luigi Tartaglino (SC Eridano), Luca Calabrò (SC Esperia).


Nel pomeriggio di venerdì, alle ore 16, è in programma la Regata Nazionale della Fondazione Pararowing sui 250 metri. Alle 19, invece, tutti a Fiorfood Coop, in Galleria S.Federico, dove si svolgerà la Tavola Rotonda sull’alimentazione dal tema: “lo sport come modello di corretto stile di vita ed educazione al consumo consapevole” alla quale prenderanno parte il Presidente federale Giuseppe Abbagnale e le azzurre Kiri Tontodonati, Khadija Alajdi El Idrissi, Benedetta Faravelli e Ludovica Serafini, che porteranno il contributo della loro esperienza alimentare per affrontare la preparazione agli impegni agonistici.


Sabato 17, invece, al mattino si terranno la Consulta Nazionale e il Consiglio Federale presso la RCC Cerea, mentre nel pomeriggio alle 16 la Cerimonia di Premiazione dei Protagonisti 2017 e la consegna delle Benemerenze Federali, presso la SC Caprera. Saranno consegnati i Premi agli Atleti dell’Anno 2017 Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (Vicino assente per problemi di salute), il Premio Dirigente dell’Anno al Presidente della SC Elpis Pietro Dagnino, il Premio Giornalista dell’Anno al collega Davide Romani de La Gazzetta della Sport, e il Premio Coraggio e Altruismo a Bruno Mascarenhas e Vincenzo Primavera. La giornata si concluderà con il Vin d’Honneur presso il Circolo degli Artisti, sito in via Bogino 9.


Domenica 18, ultima delle tre giornate torinesi, s’inizia alle 8,30 nel tratto di fiume prospiciente la SC Esperia, sulla distanza dei 500 metri, con la Regata Nazionale della Fondazione riservata agli Allievi in quattro di coppia misto e ai Cadetti in otto misto. A seguire la Regata Azzurra femminile, Trofeo 70° Coop, alla quale prenderanno parte quattro equipaggi: due equipaggi selezione di atlete del Comitato Piemontese e due equipaggi formati da atlete della Nazionale Olimpica. Durante la mattinata è prevista anche l’esibizione di equipaggi delle cinque Società fondatrici che percorreranno i 500 metri indossando le maglie da gara storiche dei sodalizi.

Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio