News

Lombardia: la carica dei mille alla regionale Montù di Pusiano

martedì 13 Marzo 2018

Lombardia: la carica dei mille alla regionale Montù di Pusiano


MILANO, 14 marzo 2018
– Sarà un Meeting Nazionale la prima Regata Regionale Montù FIC Lombardia del 2018 in programma domenica 18 marzo sulle acque del Lago di Pusiano sotto la regia del locale Centro Remiero. Al via 994 atleti gara, 609 fisici, provenienti da 56 società diverse in rappresentanza di 7 regioni italiane, oltre alla vicina Svizzera in gara con Lugano e Locarno. In Lombardia arriveranno Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Toscana e Sicilia. Chiaro l’obiettivo: testare gli equipaggi preparati durante l’inverno alla vigilia del debutto nazionale programmato a Piediluco (Terni) il 7 e l’8 aprile. Guida i numeri la Canottieri Gavirate con 57 atleti fisici ed un totale di 27 equipaggi. Seguono a ruota i cugini di Varese con un equipaggio in meno e 41 atleti al via. Terza per numeri la Canottieri Cerea di Torino, in trasferta dal Piemonte.

Occhi puntati sul singolo ragazzi e junior, maschile e femminile. La regata regionale infatti sarà selettiva per l’accesso al Meeting Nazionale, una prima assoluta per tutta l’Italia che arriva a seguito delle nuove direttive nazionali. Le qualificazioni scatteranno alle ore 9.15, le finali seguiranno l’ordine delle regate come da bando. Tutti i vincitori delle regate di qualificazione entreranno in finale, che verranno completate con il ripescaggio dei singolisti con i migliori tempi. Non solo finali A, ma anche finale B, per stilare le classifiche dei primi 16 singolisti assoluti sia ragazzi che junior.

Tante le novità messe in campo dal Comitato Organizzatore Locale che oggi può contare su 10 catamarani, e di un rinnovato servizio ristoro garantito dal locale ristorante Coconut. I numeri massicci hanno anche fatto scattare la scelta di raddoppiare i servizi, confermata la presenza di otto wc extra, interamente dedicati a pubblico e famiglie. Il programma sarà veramente serratissimo. Le qualifiche, a partire dalle 9.15, prenderanno il via ogni 4 minuti. Le finali, inframmezzate dalle premiazioni, ogni 5 minuti. Tutti gli atleti raggiungeranno il parterre delle premiazioni a piedi dopo aver ricoverato le barche. Appuntamento per tutti gli appassionati del remo domenica 18 marzo a Pusiano, un programma con 90 regate garantirà lo spettacolo fino alle 17 inoltrate.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia