News

130 anni di canottaggio. Si aprono gli archivi: 1888 Archivio SC Armida

domenica 11 Marzo 2018

130 anni di canottaggio. Si aprono gli archivi: 1888 Archivio SC Armida


TORINO, 10 marzo 2018
– Ecco un documento storico: il primo rendiconto della Federazione Italiana Canottaggio, per l’esattezza del Rowing Club Italiano, datato 1888 e conservato nell’archivio storico della SC Armida. Leggiamo insieme: “un resoconto morale ed amministrativo”…. dell’attività remiera dell’epoca. Stupendo documento.


Un cimelio storico che tutto ora possiamo almeno guardare e chi arriverà a Torino nella tre giorni dei 130 anni potrà ammirare esposto all’interno della SC Armida poiché tutte e cinque le società apriranno la propria sede nella quale saranno esposti i documenti e i cimeli storici che documentano la nascita della Federazione.


Andando avanti nella lettura del documento troviamo l’elenco delle nove società iscritte al Rowing Club Italiano: cinque di Torino una di La Spezia, una di Pavia, una di Genova e una di Roma. La pagina con Presidente Onorario, Presidente, effettivo, Vice Presidente, Segretario Tesoriere e Soci.


Per ultimo le pagine con i risultati del primo Campionato d’Italia….la Federazione nasce con un’organizzazione sportiva e con un resoconto amministrativo in perfetta regola!

Ufficio Stampa Canottieri Armida



Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio