News

Heineken Roeivierkamp, una storia lunga 45 anni

mercoledì 7 Marzo 2018

Heineken Roeivierkamp, una storia lunga 45 anni


ROMA, 07 marzo 2018
– Le attenzioni del canottaggio italiano quest’anno si rivolgono anche ad Amsterdam, e alla Heineken Roeivierkamp, classicissima olandese che vanta una lunghissima tradizione, essendo giunta alla quarantaseiesima edizione. La storia dell’Heineken infatti – così chiamata per via della sponsorizzazione della celebre birra fondata ad Amsterdam nel 1863 – inizia nel 1973, quando fu istituita per idea del Nereus, circolo tra i più famosi della città olandese e oggi sempre organizzatore della manifestazione, ed oggi rientra tra le gare inserite nel calendario FISA oltre ad aprire ufficialmente la stagione remiera in Olanda.


Particolarità dell’Heineken Roeivierkamp è il fatto che si disputi su quattro distanze che spaziano dallo sprint al fondo: 250, 750, 2500 e 5000 metri. Le gare si disputano sulle acque del fiume Amstel, che si dipana per le strade del centro di Amsterdam, e ogni equipaggio iscritto disputa tutte le quattro distanze. I tempi finali, sommati secondo un particolare coefficiente, daranno il risultato definitivo in base al quale viene poi stipulata la classifica finale. Il programma della regata, che si svolge nella terra dei tulipani, prevede che gli equipaggi in gara disputino due percorsi al giorno, alternando un lungo e uno sprint: 2500 prima e 250 metri poi al sabato, 5000 prima e 750 metri a seguite la domenica. Master, Junior, Pesi Leggeri e Senior maschili e femminili, queste le categorie su cui si disputano le gare nel quattro di coppia con timoniere e nell’otto.


L’Italia del remo, nell’edizione 2018 della Heineken, è ben rappresentata essendo presenti l’ammiraglia della SC Elpis, composta dai pilastri del circolo genovese Cesare Gabbia e Davide Mumolo assieme a Luca Parlato (Marina Militare), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), Bruno Rosetti (CC Aniene), Giovanni Abagnale (Marina Militare), Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Leonardo Pietra Caprina (CC Aniene) e Enrico D’Aniello (RYC Savoia) al timone, quella delle Fiamme Gialle, con a bordo Romano Battisti, Emanuele Fiume, Francesco Fossi, Giacomo Gentili, Domenico Montrone, Mario Paonessa, Paolo Perino e Luca Rambaldi, guidati da un timoniere messo a disposizione dall’organizzazione. Presenti anche alcuni equipaggi Master iscritti sotto le egide di Santo Stefano a Mare, SC Corgeno, Tiber Rowing e Canottieri Gavirate.

Speciale Regate Internazionali Amsterdam e Londra