News

Monate: domenica l’apertura D’Aloja della stagione FIC Lombardia

martedì 6 Marzo 2018

Monate: domenica l’apertura D’Aloja della stagione FIC Lombardia

MILANO, 06 marzo 2018 – Decollerà domenica 11 marzo dalle acque del Lago di Monate la stagione remiera FIC Lombardia del 2018 con la classica regata regionale d’apertura, valida per la classifica nazionale D’Aloja e riservata esclusivamente ad Allievi, Cadetti e Master. Boom di iscrizioni per le categorie giovanili, in corsa 579 atleti fisici, 709 gara, per un totale di 430 equipaggi. 37 le società ai blocchi di partenza, con Gavirate prima per numero di iscritti con 65 atleti al via. Ottimi segnali dai padroni di casa della Canottieri Monate, registi dell’evento, e secondi per numero di iscritti con 60 partecipanti. Segue Varese con 55.

Tante le novità introdotte per la stagione 2018. Su tutte brilla l’inserimento della categoria Para Rowing ID all’intero delle regate regionali giovanili. Una vera opportunità di inclusione per il settore, voluta fortemente dal Comitato Regionale, che mira ad incentivarne lo sviluppo. Nel programma gare ufficiale, per la prima volta nella storia grazie alle novità introdotte dalla FIC, ci saranno anche gli Allievi A, giovani canottieri di 9 anni.

Occhi puntati sul settore Cadetti, le regate in 7.20 e 1x saranno infatti indicative per iniziare ad individuare la squadra bianco verde del 2018. Monate sarà la prima delle tre prove che porteranno al varo della tribù da schierare al Festival dei Giovani sotto la guida del Capo Settore Davide Tabacco.

In campo organizzativo confermato lo stand gastronomico per tutti i presenti, un’occasione per poter rimanere sul campo per tutta la giornata. Individuate anche nuove aree parcheggio. Il parco imbarcazioni potrà contare sulla presenza di castelli porta barche per sfruttare al massimo gli spazzi in prossimità dei pontili.

Questo, in dettaglio, l’elenco delle società in gara: Arolo, Baldesio, Bellagina, Bissolati, Caldè, Carate Urio, Cernobbio, Cerro, Corgeno, San Cristoforo, D’Annunzio, De Bastiani, Eridanea, Flora, Garda Salò, Gavirate, Germignaga, Idroscalo, Ispra, La Sportiva, Lago di Pusiano, Lario, Luino, Menaggio, Milano, Moltrasio, Monate, Moto Guzzi, Pescate, Retica, Sebino, Tremezzina, Tritium, Varese, Volontari del Garda.

Le regate inizieranno alle 9.30, partenze ogni 5 minuti garantiranno lo spettacolo fino a metà pomeriggio.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia