News

Londra 2018: varata l’ammiraglia rosa Lombardia

domenica 4 Marzo 2018

Londra 2018: varata l’ammiraglia rosa Lombardia


MILANO, 04 marzo 2018 – Ufficializzata l’ammiraglia rosa lombarda che sabato 10 marzo sarà in gara a Londra alla Women’s Eights Head of the River Race, storica regata riservata al canottaggio femminile con più di 300 equipaggi partecipanti per un totale di 2700 atlete. La formazione è stata varata oggi, domenica 4 marzo, al termine dell’ultimo raduno preparatorio ospitato al Centro Remiero del Lago di Pusiano.


L’appuntamento, guidato dal Capo Settore Renato Gaeta con la collaborazione di Ronny Ariberti, Stefano Melzani e la stagista Francesca Postiglione, è scattato alle 9.00. Un inizio fiabesco, con la nebbia a fare da padrone sulle acque del lago, ha poi lasciato spazio ad una bellissima giornata di sole. Diciotto chilometri di fondo, analisi tecnica e consolidamento del passo gara il programma di giornata.


In chiusura, durante la riunione tecnica finale, l’ufficializzazione dell’equipaggio che gareggerà in maglia bianco verde sulle acque del Tamigi. L’ammiraglia sarà formata da Benedetta Bulgheroni (Varese), Ilaria Compagnoni (Moto Guzzi), Vittoria Tonoli e Rosa Lucania (Garda Salò), Laura Pagnoncelli (Tritium), Greta Schwartz (Gavirate), Arianna Passini e Nadine Agyemang Heard (Moltrasio).


La riserva sarà Matilde Sturaro (Gavirate). Un equipaggio giovanissimo, tutte le atlete rientrano nella categoria junior. Chiaro l’obiettivo del Comitato FIC Lombardia: investire e motivare giovani promesse che rappresentano il futuro del canottaggio femminile italiano. Una linea che punta soprattutto sulla crescita, che viene prima del risultato agonistico puro. La squadra partirà per Londra venerdì 9 marzo, sabato 10 alle 9.45 ora locale la Women’s Eights Head of the River Race 2018.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia