News

Allenamenti internazionali” al Canale dei Navicelli”

domenica 4 Marzo 2018

Allenamenti internazionali” al Canale dei Navicelli”


PISA, 04 marzo 2018 – Spenti i riflettori sulla Gara Nazionale e il Campionato Italiano di fondo, il Canale dei Navicelli torna ad essere il tranquillo luogo di allenamento per i molti canottieri pisani e livornesi che ormai ne solcano le acque riparati dal vento, dalle correnti e dalle piene dell’Arno che ultimamente, per cause meteo, non permettono una regolare programmazione delle uscite in barca. Capita così di incrociare atleti di tutte le età della Canottieri Arno, della Canottieri Giacomelli o dei due Gruppi Sportivi dei Vigili del Fuoco, quello pisano del “Billi-Masi” e quello livornese del “Tomei” o ancora i ragazzi del Centro Sportivo dell’Accademia Navale di Livorno.

Da qualche anno però il Canale dei Navicelli è anche meta di atleti ed equipaggi stranieri ed in particolare di quelli provenienti dalla fredda Europa dell’est; arrivano qui in cerca di tranquillità, di una discreta logistica e dell’attento supporto del Cantiere Filippi che offre tecnologie e strumenti sempre performanti. In questa freddissima (almeno per noi) coda invernale il Canale dei Navicelli ospita atleti polacchi e sloveni, ma più che altro ospita i fratelli Martin e Valent Sinkovic che ormai sono di casa e frequentano il canale da tre o quattro anni.

I due campioni croati ed il loro allenatore, tra l’altro sempre molto disponibili, sono stati ospiti del Comitato Navicelli Rowing durante la serata dedicata al de-briefing con i volontari della regata del gennaio scorso e alla conseguente apericena. A fare gli onori casa l’Ingegner Giovandomenico Caridi, amministratore unico della Darsena pisana e dell’area portuale del canale e Alessandro Simoncini, tecnico del G.S. Vigili del Fuoco Billi-Masi e punto di forza del Comitato organizzatore della Navicelli Rowing.

Simona Giuntini

Nella foto con Alessandro Simoncini, Martin e Valent Sinkovic