News

Argento Lombardia al Lago d’Orta

sabato 3 Marzo 2018

Argento Lombardia al Lago d’Orta


ORTA SAN GIULIO, 03 marzo 2018 – Esordio d’argento per l’ammiraglia senior lombarda in gara oggi, sabato 3 marzo, sulle acque del Lago d’Orta alla terza edizione dell Eights Challange. L’evento, organizzato dalla locale società remiera guidata dal Presidente Antonio Soia, ha visto al via 19 equipaggi ed un totale di 171 atleti fisici. Partenza all’alba per i nove guerrieri lombardi, già affiatati grazie alle esperienze maturate durante gli eventi del 2017. Con loro il Capo Settore maschile Elia Luini. Una prima assoluta per il Comitato FIC Lombardia, invitato per la prima volta a questo evento, grazie al forte legame che lega gli organizzatori capitanati da Stefano Basalini allo staff regionale.


Regata bagnata per tutti i partecipanti, pronti a lottare anche contro il freddo. La selezione bianco verde mette impegno e carattere, ma sul traguardo il Comitato FIC Piemonte è più forte. Vittoria quindi per l’ammiraglia di casa, argento per Christian Biolcati, Nicholas Kohl, Giovanni Mammarella (Gavirate), Stefano Scolari (Corgeno), Alessandro Benzoni (San Cristoforo), Dimitri Morselli (Tritium), Andrea Barelli e il timoniere Camillo Corti (Moltrasio). Un risultato prezioso se si guardano i terzi, a bordo dell’otto ribattezzato “Campioni” e guidato dal capovoga Campione del Mondo Giorgio Tuccinardi.

Commenta Elia Luini: “I ragazzi si sono comportati bene, ci hanno messo grinta. Non è bastata per la vittoria, ma siamo all’inizio della stagione e lavoreremo per dimostrare e confermare di essere una regione locomotiva nel remo italiano”. Ora i riflettori si spostano sul remo femminile, domani l’ufficializzazione del l’ammiraglia rosa che gareggerà a Londra il prossimo weekend.

Luca Broggini – uffico stiamo FIC Lombardia

Speciale Orta Lake Challenge