News

I 130 anni della Federazione in un francobollo

lunedì 19 Febbraio 2018

I 130 anni della Federazione in un francobollo


ROMA, 19 febbraio 2018 – Abbiamo iniziato a pubblicare delle “pillole storiche” nella quali vengono evidenziati aneddoti e fatti che hanno caratterizzato i tre secoli del canottaggio italiano (1800 – 1900 – 2000). Invitiamo tutti quelli che vogliono evidenziare momenti storici del proprio sodalizio a farlo. Gli elaborati verranno pubblicati nelle pagine nazionali di canottaggio.org con le foto e il nome dell’autore. Intanto continuiamo a parlare di canottaggio informando subito che per i 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio, su richiesta del Presidente Giuseppe Abbagnale, il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà un francobollo ordinario appartenente alle serie tematica “lo Sport” dedicato al 130° anniversario della fondazione della Federazione.


Il francobollo, con valore facciale di € 0,95 sarà emesso il 1° dicembre 2018 e fino ad allora non potrà essere svelata l’immagine come da indicazioni dell’Autorità emittente. Intanto ricordiamo anche che questo del 2018 è la terza affrancatura per il canottaggio italiano: la prima nel 1982 (presidenza Paolo d’Aloja), emesso in occasione dello svolgimento dei Campionati del Mondo Junior svoltisi in agosto a Piediluco, la seconda quella del 2008 (presidenza Renato Nicetto) per celebrare i 120 anni della fondazione della Federazione e, infine, quello del 2018 (presidenza Giuseppe Abbagnale) per celebrare, appunto, i 130 anni dalla nascita della FIC.


A livello internazionale, invece, la prima affrancatura ufficiale dedicata al canottaggio è un’emissione olandese avente valore facciale di un centesimo e mezzo, risalente all’epoca delle Olimpiadi di Amsderdam del 1928, ed inserito nella sequenza di altri francobolli dedicati sempre alle Olimpiadi olandesi. Ricordiamo che ad Amsterdam 1928 l’Italia vinse l’oro nel quattro con (Giovanni Delise, Nicolò Vittori, Giliante D’Este, Valerio Perentin, Renato Petrinio-timoniere) e il bronzo nel quattro senza (Cesare Rossi, Pietro Freschi, Umberto Bonadè, Paolo Gennari).

Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio