News

Ammiraglia rosa Lombardia: il primo raduno verso Londra

domenica 18 Febbraio 2018

Ammiraglia rosa Lombardia: il primo raduno verso Londra


MILANO, 18 febbraio 2018 – È scattato questa mattina da Pusiano il progetto Londra 2018 a marchio FIC Lombardia che porterà un’ammiraglia junior femminile sulle acque del Tamigi alla storica Women’s Eight Head of the River Race al via sabato 10 marzo. Il lavoro tecnico, iniziato mesi fa con il monitoraggio dei test federali, si è concretizzato dopo la D’Inverno sul Po con l’ufficializzazione delle 9 atlete chiamate in raduno dal Capo Settore femminile Renato Gaeta. Il ritiro è stato ospitato oggi, domenica 18 febbraio, al Centro Remiero del lago di Pusiano. Sul campo, oltre al Capo Settore Gaeta, anche il Coordinatore Tecnico Regionale Andrea Benecchi e il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino. Una breve riunione tecnica introduttiva ha lasciato spazio all’allenamento.


Sedici chilometri di fondo, con cambi e prove del passo gara il programma di giornata per le nove promesse del remo lombardo: Benedetta Bulgheroni (Varese), Ilaria Compagnoni (Moto Guzzi), Vittoria Tonoli e Rosa Lucania (Garda Salò), Laura Pagnoncelli (Tritium), Greta Schwartz, Matilde Sturaro (Gavirate), Arianna Passini e Nadine Agyemang Heard (Moltrasio). Buone le prime impressioni dell’ammiraglia, un equipaggio giovane e proiettato al futuro. La trasferta sul Tamigi sarà un vero debutto in terra londinese per tutte le atlete.


Commenta la giornata il Capo Settore femminile Renato Gaeta: “Sono soddisfatto di questo primo raduno. Ho trovato delle ragazze motivate e determinate, una buona base su cui lavorare. Complimenti alle società per quanto fatto fin qui. Nel prossimo raduno lavoreremo sul consolidamento dell’equipaggio, al termine ufficializzeremo la formazione che gareggerà sul Tamigi”. Buona la prima per l’ammiraglia rosa regionale. Gettate le basi dell’otto bianco verde che domenica 4 marzo si ritroverà per l’ultimo raduno preparatorio prima della partenza per Londra.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia