News

D’inverno sul Po: otto medaglie per una super Sicilia

lunedì 12 Febbraio 2018

D’inverno sul Po: otto medaglie per una super Sicilia


CATANIA, 12 febbraio 2018 – Pioggia di medaglie per i siciliani alla 35esima edizione della D’inverno sul Po, gara di fondo su 5 km che si è tenuto questo fine settimana a Torino e dedicato, il sabato, alle barche corte, mentre la domenica (con gara aperta a equipaggi internazionali) a quattro di coppia e otto. I nostri atleti lasciano il capoluogo piemontese con 1 oro, 5 argenti e 2 bronzi e due quarti posti, oltre a svariati piazzamenti.

A salire sul gradino più alto del podio è la catanese Giulia Mignemi (Aetna): in doppio Senior con Silvia Crosio (Amici del fiume) – con cui l’anno scorso è arrivata quarta ai mondiali Junior – ha staccato nettamente l’Aniene, argento con 46 secondi di distacco. Le due azzurre sono poi salite sul quattro di coppia, dove sono arrivate quarte.

Capitolo argenti. Il primo è targato Telimar e ad aggiudicarselo è il due senza Senior di Damiano Sibillo e Vittorio Serralunga (Sc Cerea), che hanno anticipato il misto Saturnia-Lario per meno di due secondi. Nella categoria Ragazzi, secondo posto pure per la Canottieri Palermo nel quattro di coppia con Luca Francaviglia, Francesco Lo Bue, Walter Sciara e Francesco La Vecchia: un ottimo risultato per gli atleti allenati da Benedetto Vitale, che segue di appena due settimane l’incredibile oro vinto a Pisa dal doppio di Lo Bue e Sciara. Sempre nel quattro di coppia, settimo il Telimar con Pietro Alioto, Marco Bianconi, Ruggero Bini e Rocco Cucci (Cus Bari).

Ancora tra i Ragazzi, bronzo per Pietro Alioto (Telimar) nel singolo, a nove secondi dai primi due.

Le altre medaglie arrivano invece dai Master, ancora una volta grandi protagonisti a livello nazionale. L’argento se l’aggiudica Fabrizio Pollaci nella gara del singolo Master A; stesso risultato per il compagno di squadra Carmelo Genuardi, nel singolo Master F. Bronzo, invece, per la singolista Master C del Telimar, Maria Luisa Scozzola.

Anche l’ultima medaglia – ancora un argento – è firmata dal club del presidente Marcello Giliberti e arriva nel quattro di coppia under 43 con Fabrizio Pollaci, Francesco Galante e Giorgio Giliberti, insieme a Marco Valentinetti dell’Armida.

Quanto ai piazzamenti, ottimo quarto posto per l’Otto Senior misto Telimar-Aniene-Rowing genovese-Sc Padova-Sc Ravenna. L’ammiraglia con a bordo il palermitano Emanuele Gaetani Liseo è arrivato ai piedi del podio in una gara difficilissima vinta dall’equipaggio della nazionale italiana, bronzo agli scorsi Mondiali Assoluti, seguito da due imbarcazioni della Romania. Nella stessa specialità, ottavo posto per gli altri due alfieri del Telimar Mirko Cardella e Damiano Sibillo nell’otto misto Elpis-Cerea-Armida-Pro Monopoli-Dlf Treviso.

Nel quattro di coppia Senior, settimo posto per Alberto Conti (Telimar) nell’armo misto Murcarolo-Menaggio-Saturnia. Tra le donne, invece, quinta piazza per Elena Armeli nel misto Cus Torino-Murcarolo.

Foto: Giulia Mignemi (a sinistra) e Silvia Crosio.

Stefano Lo Cicero Vaina
Addetto stampa Fic Sicilia

Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”