News

I nove medagliati di Sarasota nell’otto in gara insieme alla D’Inverno sul Po

martedì 6 Febbraio 2018

I nove medagliati di Sarasota nell’otto in gara insieme alla D’Inverno sul Po


TORINO, 06 febbraio 2018 – Non solo nei numeri, ma anche nella qualità degli atleti in gara si riconosce il grande spettacolo portato questo weekend dalla Regata Internazionale D’Inverno sul Po. La classica gran fondo di Torino infatti sarà in primo luogo l’occasione per rivedere all’opera – per la prima volta dalla stratosferica cavalcata di Sarasota – l’ammiraglia azzurra bronzo iridato al completo. Sotto l’egida della SC Elpis infatti, tra gli iscritti nella gara dell’otto Senior maschile ritroviamo la formazione che ha fatto sognare il canottaggio italiano in America: Luca Parlato (Marina Militare), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), Cesare Gabbia (SC Elpis), Bruno Rosetti (CC Aniene), Paolo Perino, Mario Paonessa (Fiamme Gialle), Davide Mumolo (SC Elpis), Leonardo Pietra Caprina (CC Aniene) e timoniere Enrico D’Aniello (RYC Savoia).


Reduci dal primo raduno della stagione del Gruppo Olimpico a Sabaudia, i nove alfieri di quella fantastica medaglia di bronzo conquistata alle spalle di Germania e Stati Uniti sulle acque del Nathan Benderson Park tornano insieme per rivivere quelle sensazioni e continuare un cammino che li porterà, di raduno in raduno, ai Mondiali Assoluti di Plovdiv, in Bulgaria. L’otto italiano avrà di che competere a Torino, dal momento che tra i tanti stranieri in gara troveranno anche ben due ammiraglie della nazionale rumena, allenata dall’italiano Antonio Colamonici e spesso in Italia per lavorare in vista dei propri obiettivi agonistici.


Restando alle ammiraglie ma facendo un salto alla gara femminile, troviamo su alcune imbarcazioni tante protagoniste in maglia azzurra, tra cui alcune atlete reduci anch’esse dal collegiale Plovdiv 2018, come da una parte Benedetta Faravelli (SC Esperia), in gara con la barca iscritta dal CUS Torino, e dall’altra Laura Meriano (Garda Salò) ed Elisa Mondelli (Moltrasio), anch’esse in gara sotto la bandiera della SC Elpis. Nella gara del quattro di coppia maschile spicca la presenza del CC Saturnia con a bordo Piero Sfiligoi e Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro), ovvero due quarti del quattro senza Pesi Leggeri campione mondiale Assoluto 2017, mentre a livello femminile sarà interessante, sempre nel quadruplo, la sfida tra il Gavirate e la SC Lario.


Per il Gavirate scende in acqua la formazione composta dalla campionessa mondiale del quattro di coppia leggero Assoluto Federica Cesarini (cresciuta nel circolo di Giovanni Calabrese e oggi Fiamme Oro), con il due senza femminile di Sarasota Ilaria Broggini e Veronica Calabrese e l’israeliana Nurit Bezdesky (singolista per il suo paese ai Mondiali Under 23 lo scorso anno), mentre a guidare il circolo lariano sarà Giorgia Pelacchi, membro del quattro senza Senior femminile in gara nel Mondiale americano. Da segnalare sul quadruplo rosa iscritto dagli Amici del Fiume la presenza di Giulia Mignemi (CT Aetna), anch’essa presente al raduno Plovdiv 2018.

Nelle immagini: l’otto azzurro in azione e sul podio a Sarasota 2017; il 4 senza PL maschile campione del mondo; il due senza Broggini-Calabrese

Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”