News

Conferenza Tecnica Nazionale: Consegnati i premi Protagonisti dell’Anno 2017

sabato 3 Febbraio 2018

Conferenza Tecnica Nazionale: Consegnati i premi Protagonisti dell’Anno 2017


SABAUDIA, 04 febbraio 2018 – Al termine della prima giornata della Conferenza Tecnica Nazionale, sono stati consegnati i premi ai Protagonisti 2017 e i Premi ANAC. Alla luce dei risultati conseguiti dagli Azzurri durante tutto il 2017, il Premio Allenatore dell’Anno è andato al Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, il quale ha voluto chiamare con sè tutto lo staff tecnico federale, sostenendo che i risultati ottenuti sono stati frutto di un grande lavoro di gruppo del suo staff che è riuscito a sintetizzare il lavoro sviluppato nelle rispettive società di appartenenza degli atleti convocati in azzurro. Per l’impegno e la dedizione profusa nell’insegnare il canottaggio ai suoi atleti, a Primo Baran, allenatore della Canottieri Sile, è stato invece assegnato il Premio Azelio Mondini, ritirato per l’occasione da Ennio Casagrande, Consigliere del Comitato Regionale FIC Veneto.


A seguire sono stati assegnati i premi dell’ANAC, presieduta da Maurizio Ustolin che, per la consegna dei riconoscimenti, si è avvalso della presenza del Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, del Vice Presidente Andrea Vitale, del Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano e del Segretario Generale Maurizio Leone. 


Il Trofeo ANAC Young è andato a Stefano Apostoli, allenatore della SN Pullino, società vincitrice del Trofeo D’Aloja e a Davide Noseda, allenatore della SC Lario, società vincitrice di più medaglie d’oro al Festival dei Giovani di Pusiano. Il Trofeo Pino Culot è andato a Rocco Pecoraro, allenatore delle Fiamme Gialle, società che ha conquistato con un suo equipaggio il miglior risultato internazionale: il titolo di campione del mondo assoluto con il due senza di Lodo e Vicino. Giovanni Suarez, allenatore della CC Aniene, ha conquistato invece il Trofeo Mario Ustolin, per essersi, con la sua attività di tecnico, particolarmente distinto nell’attività nazionale e internazionale.


Marco Russo (Marina Militare) e Mariano Esposito (RYC Savoia), entrambi allenatori di equipaggi campioni del mondo, rispettivamente doppio e due senza pesi leggeri, hanno invece ricevuto il Trofeo delle Speranze. Infine il Trofeo dei Campioni, che va agli allenatori di atleti che sono riusciti a conseguire il titolo di Campioni del Mondo, è stato assegnato a: Spartaco Barbo (CC Saturnia), Alda Cama (SC Peloro), Luigi De Lucia (SC Firenze), Mariano Esposito (RYC Savoia), Antonio La Padula (CN Stabia), Gabriele Martinato (SC Varese), Marco Massai (Tevere Remo), Valter Molea (Fiamme Oro), Rocco Pecoraro (Fiamme Gialle), Michele Petracci (Tirrenia Todaro), Alberto Rigato (SC Padova), Roberto Romanini (SC Esperia), Marco Russo (Marina Militare), Alessandro Simoncini (Fiamme Rosse) e Giovanni Suarez (CC Aniene).


Al termine della premiazione si è tenuta la cena di gala con tutti i Tecnici e i Dirigenti federali culminata con il taglio della torta dei 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio. Un momento importante delle celebrazioni della nascita della FIC, che il Presidente Abbagnale ha voluto condividere con tutti gli Allenatori coinvolti nella Conferenza, e che sono già partite da Pisa con le medaglie brandizzate 130 anni con le quali sono stati premiati gli atleti sul podio.

Conferenza Tecnica Nazionale Allenatori: Premiazioni (ph M.Ustolin)
Speciale Conferenza Tecnica Nazionale Allenatori