News

35^ D’Inverno sul Po

giovedì 1 Febbraio 2018

35^ D’Inverno sul Po


TORINO, 01 febbraio 2018 Trentacinque anni della“D’Inverno sul Po”, la gara remiera internazionale organizzata dalla Società Canottieri Esperia. Quest’anno un premio dedicato a Carlo Pacciani già Presidente Esperia e prematuramente scomparso nel novembre 2017.

La D’Inverno nasce 35 anni fa da un’idea di Gian Antonio Romanini, padre dell’allenatore Esperia Roberto Romanini, ex presidente della Federazione Italiana Canottaggio e ora 89 enne presidente onorario dello stesso circolo. L’idea era di riempire un periodo, quello invernale appunto, privo di gare e caratterizzato da una preparazione atletica diversa da quella primaverile/ estiva.


Il percorso è di 5 mila metri. Con partenza a monte della passerella Turin Marathon e arrivo ai Murazzi, di fronte alla Canottieri Esperia. Una gara di fondo in un percorso di indubbio fascino.
Il numero di partecipanti si saprà con esattezza a febbraio, dopo la chiusura delle iscrizioni. L’anno scorso ci sono stati più di 2700 atleti gara, di cui 467 stranieri. Il numero delle società iscritte era di 118, di cui 26 straniere: Francia (13),svizzera (6) Grecia (3) Germania (3) ucraina (1).

La regata ha avuto una crescita esponenziale, anche grazie all’impegno dell’ex presidente Carlo Pacciani. Nel 2000 gli iscritti erano 679, nel 2006 si era arrivati a 1130 di cui 187 donne e 663 uomini e dopo dodici anni, nel 2017 a 861 donne e 1835 uomini.


Equipaggi stranieri. Dopo gli italiani è sempre la Francia ad essere la nazione più numerosa. Seguita da Svizzera, Germania, Regno Unito, Ungheria, Algeria, queste ultime new entry. Società più lontana: Algeria (1003.72 km in linea d’aria, batte di poco l’Ungheria (973,62); in passato ci sono stati ospiti da Argentina e Ucraina.


Gli atleti. Scontro agguerrito tra gli equipaggi 8+ junior, maschili e femminili, con presenza delle squadre nazionali italiana e tedesca grazie allo sponsor FilippiLido; l’anno scorso vittoria a Cerea M e Cus Torino F. L’Esperia ha istituito il trofeo perenne Carlo Pacciani che andrà ogni anno all’equipaggio 8+ junior femminile vincitore, a sottolineare l’importanza del canottaggio giovanile, per cui l’ex presidente della S.C. Esperia-Torino tanto si è adoperato.E’ stato disegnato da una nostra giovane atleta vincitrice di due argenti ai campionati mondiali JUNIOR, Benedetta Faravelli. Trofeo perenne che passerà di anno in anno all’equipaggio vincitore. Ci sarà anche l’equipaggio 8+seniorM bronzo ai mondiali di Sarasota nel settembre 2017, mondiali a cui ha partecipato l’atleta Esperia Lorenzo Galano in 1x, bronzo ai campionali mondiali under23 di Plovdiv.

“Un appuntamento importante che aspettiamo, e prepariamo, di anno in anno – dice Luca Calabrò, neo presidente del circolo Esperia – nel rispetto di una tradizione importante, anche nel ricordo di Carlo Pacciani che l’ha resa regata di livello internazionale, ma anche dell’innovazione. Quest’anno saranno protagonisti anche i Social e su Instagram, ci sarà un hashtag dedicato e la maglietta della manifestazione sarà personalizzata con il nominativo dei partenti, per renderla unica di anno in anno”.

Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”