News

Campionato di fondo e Tricolore Master: Sicilia protagonista con 2 ori, 1 argento, 2 bronzi

lunedì 29 Gennaio 2018

Campionato di fondo e Tricolore Master: Sicilia protagonista con 2 ori, 1 argento, 2 bronzi


CATANIA, 29 gennaio 2018 – Parte bene la stagione 2018 per i siciliani. Alla Navicelli rowing marathon – gara di Fondo su sei chilometri in cui si assegnavano i titoli italiani di Gran fondo e valida per il Tricolore Master – i nostri atleti tornano a casa con due ori, un argento e due bonzi, un quarto posto e altri significativi piazzamenti.

Campionato di Gran fondo
A vincere il titolo italiano sono Francesco Lo Bue – fratello delle titolatissime sorelle Giorgia e Serena e al suo primo oro tricolore – e Walter Sciara, della Canottieri Palermo, nel doppio Ragazzi. Per i due giovanissimi atleti giallorossi si tratta di un risultato di grande rilievo visto che non partivano da favoriti e considerato il gran tempo fatto registrare: 22’36”.72 – 4 secondi meno dei secondi del Monate – che sarebbe valso il sesto posto tra i Senior e gli Junior e il settimo tra i Pesi leggeri. Un tempo 22 secondi più basso di quello fatto segnare l’anno scorso dalle Fiamme gialle, allora seguite dal Lauria in 23’17”.

Anche l’altra medaglia, stavolta di bronzo, è targata Canottieri Palermo: a salire sul podio sono Viviana Lacagnina e Marta Naselli nel doppio Pesi leggeri, terze col tempo di 25’23”99: troppo lontane le avversarie della Timavo, davanti a loro di 33 secondi, e quelle della Lario, prime con quasi 37 secondi di vantaggio.

Capitolo piazzamenti. Medaglia di legno per il doppio Under 23 del Telimar composto da Emanuele Gaetani Liseo e dal peso leggero Alberto Conti. I due alfieri palermitani hanno chiuso il percorso di seimila metri col tempo di 22’21”.68, a tre secondi dall’Elpis.

Nel quattro senza Pesi leggeri, quinto posto per il Peloro di Giovanni Ficarra, Sebastiano Galoforo, Alessandro Brizi e Federico Poggioli: ben venti secondi la distanza dal podio.

Nel doppio Junior, settimi i Campioni italiani Ragazzi 2017 del Lauria, Francesco Armetta e Giuseppe Urbano Tortorici, col tempo di 23’07”.

Quinte nel doppio Senior le sorelle Giorgia e Serena Lo Bue (Sc Palermo). Le titolatissime atlete allenate da Benedetto Vitale sapevano di dover compiere un miracolo per arrivare sul podio, viste le avversarie in campo e considerato anche il percorso così lungo in una specialità che non è proprio la loro. Troppo lontano il podio per loro: 24 secondi.

Nel doppio Pesi leggeri maschile, sesti Federico Amato e Angelo D’Amico (Sc Palermo) col tempo di 22’28”.14.

Tricolore Master
Le altre medaglie della spedizione siciliano arrivano grazie ai nostri Master. L’oro è firmato Lauria-Sc Palermo-Timavo, nell’otto 43-54 anni, formato da Luca Moncada (Lauria), Sisto Bosco, Massimo Inzerillo, David Bologna, Domenico Emma, Roberto Miraglia, Maurizio Capritti, Sergio Rappa (Sc Palermo) e Guido Berti (Timavo) al timone: i nove Master per appena cinque secondi sull’Armida. Lo stesso equipaggi, ma con Serena Lo Bue al timone, è poi arrivato secondo dietro alla Toscana nella gara delle rappresentative regionali.

Il bronzo porta, invece, porta la firma della Canottieri Palermo: nel quattro di coppia over 54 anni, Sergio Punzi, Giuseppe Chianello, Lucio Esposito e Marcello Vento sono arrivati ad appena cinque secondi dalla Bissolati. Troppo lontani i primi.

FOTO: I CAMPIONI ITALIANI Francesco Lo Bue e Walter Sciara

Stefano Lo Cicero Vaina
Addetto stampa Fic Sicilia

Speciale Navicelli Rowing Marathon