News

Saturnia da record a Pisa

lunedì 29 Gennaio 2018

Saturnia da record a Pisa


TRIESTE, 29 gennaio 2018 – Tripletta del Saturnia al Campionato Italiano di Fondo sul Canale de’ Navicelli a Pisa, ma bene anche Pullino e Timavo salite sul podio con gli armi al femminile. Inizia con i botti la nuova stagione agonistica il Circolo Canottieri Saturnia di Spartaco Barbo, che porta nella bacheca del club di viale Miramare i primi tre titoli di un’annata che si preannuncia prolifica per i colori biancoblu. Un evento che vedeva, sulla distanza dei 6000 metri, in lizza per il titolo italiano le sole specialità del doppio e del 4 senza, cavallo di battaglia in questi anni del tecnico monfalconese, DT della nazionale under 23 e dei senior non olimpici. Prima gara in programma e primo titolo per il 4 senza senior di Stefano Morganti, Gustavo Ferrio, Piero Sfiligoi e Pierluigi de Rogatis, che regolavano con sicurezza il loro vantaggio su Rowing Genovese e Gavirate.


A distanza di un’ora replicavano le giovanissime della categoria ragazze sempre nel 4 senza. Samantha Premerl, Sara Goina, Alice Dorci, e Michela Costa, erano le autentiche dominatrici della loro specialità, e tagliavano il traguardo con oltre 1′ di vantaggio su Gavirate e Cus Torino, mettendo una seria ipoteca sulla stagione nelle distanze tradizionali. Il terzo successo per il Saturnia era ancora sul 4 senza ad opera degli under 16, a dimostrazione dell’ottimo lavoro del settore giovanile. Elia Ceper, Andrea Verrone, Riccardo Paoluzzi, Francesco Flego, si sbarazzavano d’autorità di Armida e Moltrasio, andando alla conquista di un prestigioso titolo italiano. Fallivano di pochissimo il gradino più alto del podio Millo e Pelloni (Saturnia), che dopo 6 km di gara giungevano seconde a soli 68 centesimi dal Garda.


Un argento di buon auspicio per il doppio ragazze della Pullino, che provenienti dalle categorie giovanili, al primo impegno nazionale mancavano il titolo italiano per soli 8”. Chersi e Pines si piazzavano seconde alle spalle della Varese, ma davanti alla Lario, lasciando intravedere ancora ottimi margini di miglioramento. Era ancora argento al femminile per il doppio pesi leggeri della Timavo di Buttignon e Russi, a soli 3” dalle comasche della Lario. Eccellente la prova del triestino Simone Martini, tesserato per la Canottieri Padova, che con Chiumento nel doppio senior si piazzava al secondo posto alle spalle degli azzurri delle Fiamme Gialle Gentili e Fossi e davanti ad altri due azzurri, Rosetti e Calabrese dell’Aniene. Ed era ancora argento nel 4 senza junior per il sangiorgino Luca Zemolin, passato quest’anno al Savoia, a meno di 6” dallo Stabia e davanti alla Lario.

Nel Tricolore Master al sabato, oro per il timoniere Berti (Timavo) sull’otto in formazione mista al maschile, e bronzo per il misto femminile tutto triestino (Saturnia, Adria, Cmm) di Cressi, Filippi, Iasnig, Poggiolini, Mammetti, Miani, Stradi, Franz, timoniere Orzan.

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG

Speciale Navicelli Rowing Marathon