News

Ventitre medaglie, cinque d’oro, per la Lombardia a Pisa

domenica 28 Gennaio 2018

Ventitre medaglie, cinque d’oro, per la Lombardia a Pisa


MILANO, 28 gennaio 2018 – Sole primaverile sulle acque dei Navicelli di Pisa, oggi teatro dei Campionati Italiani di fondo in doppio e quattro senza. Ottantadue le società provenienti da tutta l’Italia e un totale di 934 atleti fisici i numeri del primo evento del 2018. Esordio di successo per le società lombarde, sul podio con ventitre equipaggi. Cinque titoli vinti da Gavirate, Garda Salò, Lario, Varese e Moltrasio, nove argenti e nove bronzi il bottino finale. Debutto d’oro per la nuova coppia rosso blu formata da Nicolò Carucci e Filippo Graziano (Gavirate). Il doppio di coach Giovanni Calabrese stupisce ed emoziona, conquistando l’oro in una gara che ha visto ben 47 equipaggi iscritti. Argento alla Moto Guzzi, bronzo alla Speranza Prà di Genova.


Coppia che vince non si cambia. Ed è così che la Canottieri Garda Salò ritorna protagonista con Laura Meriano e Vittoria Tonoli, laureatesi Campionesse d’Italia in doppio Under23 femminile. Argento al Saturnia, bronzo a Moltrasio. Varese regina nel doppio ragazzi femminile, grazie alla coppia formata da Josephine e Charlotte Debelle. Una vittoria conquistata costruita durante tutto il percorso, con due sorpassi, che ha garantito l’oro davanti a Pullino e Lario. Gara perfetta per il doppio pesi leggeri femminile di Karen Faccin e Greta Iacovitti (Lario). La coppia, al debutto nazionale, si tinge d’oro conquistando il tricolore con tre secondi di vantaggio sulla Timavo. Bronzo alla Canottieri Palermo.


L’ultimo titolo lombardo è stato siglato dalla Canottieri Moltrasio con Arianna Passini e Nadine Agyemang Heard, prime nel doppio Junior femminile. Una gara di tattica, chiusa con l’oro tricolore al collo. Argento al Rowing Club Genovesi, bronzo alla Canottieri Padova. Tre ori nelle categorie giovanili hanno archiviato la giornata tricolore. Oro Gavirate nel doppio cadetti femminile formato da Vittoria Calabrese con Giorgia Pagnamenta. Vittoria della Canottieri Varese nella sfida riservata al doppio allievi C maschile, grazie a Luca Bertino e Giacomo Pappalardo. Eridanea inarrestabile nel doppio allievi C femminile, prima con Gloria Beranti ed Elisa Marca.

Una settimana di stop nel calendario agonistico, poi tutti nuovamente ai remi a Torino per la classica d’Inverno sul Po in programma sabato 10 e domenica 11 febbraio.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Navicelli Rowing Marathon