News

Pisa. Stamani al via i lavori della prima Consulta del 2018

sabato 27 Gennaio 2018

Pisa. Stamani al via i lavori della prima Consulta del 2018


PISA, 27 gennaio 2018 – Alle 9.15, nei locali della Navicelli Rowing Marathon, si è tenuta la prima Consulta del 2018. Il Presidente ha aperto i lavori della Consulta Nazionale alla presenza, oltre dei Consiglieri, del Segretario Generale, dei Revisori dei Conti e dei funzionari federali, dei consultori Stefano Mossino (Piemonte), Fabrizio Quaglino (Lombardia), Sandro Frisiero (Veneto), Massimiliano D’Ambrosi (Friuli Venezia Giulia), Alessio Galletti (Emilia Romagna), Francesco Ferretto (Liguria), Edoardo Nicoletti (Toscana), Massimo Iaccarini (Lazio), Pasquale Giugno (Campania), Nicola Sgobba (Puglia/Basilicata), Lorenzo D’Arrigo (Sicilia), Domenico Lucio Pugliatti (Calabria) e Luigi Oppo (Sardegna). Assenti Riccardo De Falco (Marche), Umberto Di Bonaventura (Abruzzo) e Salvatore Nastro (Umbria).


Il Presidente, nel salutare i consultori, ha aperto i lavori comunicando che la prossima riunione della Consulta è stata programmata a Torino il prossimo 17 marzo, data che coincide con l’inizio delle celebrazioni dei 130 anni della Federazione. Il Presidente, nelle sue comunicazioni, ha informato che la Federazione sta aderendo ad un nuovo progetto proposto dalla Fondazione Vodafone Italia. Continuando il Presidente ha illustrato quanto previsto dal Bilancio Preventivo di Esercizio 2018 soffermandosi su alcuni punti riguardanti la partecipazione alle competizioni internazionali delle squadre nazionali delle varie categorie. Sandro Frisiero (Veneto) ha posto l’accento sui fondi stanziati per il controllo antidoping da parte della Federazione e il Presidente ha risposto evidenziando che la Federazione è sottoposta a controllo antidoping da parte degli organi preposti e, mediamente, gli atleti nell’arco dell’anno sono sottoposti più volte a controlli periodici.


Terminate le disamine sui vari punti del Bilancio la Consulta dà parere favorevole al Consiglio all’approvazione del Bilancio Preventivo di Esercizio 2018. Continuando i lavori il Presidente invita il Consigliere Roberto Romanini a illustrare l’ipotesi della struttura della Tabella Quota Meeting Nazionali. Dopo ampia discussione sulla proposta, già normata nel Codice di Gara e Normative Connesse (schema strutturale meeting nazionali), la Consulta si esprime favorevolmente sull’impianto generale. Continuando è stato illustrato, con l’ausilio di Angelo Faggioli, il nuovo sistema per gestione dei bandi di gara on-line. Il Presidente con soddisfazione comunica ai consultori che al Trofeo CONI 2018, che si svolgerà a Rimini, partecipano quasi tutte le Regioni. Per i Giochi Sportivi Studenteschi 2018 il Presidente ha illustrato le modalità di trasporto delle imbarcazioni necessarie. Per quanto riguarda lo Schema Strutturale del Calendario Remiero 2019, la Consulta a maggioranza ha dato l’indicazione al Consiglio di pre-assegnare le regate di fondo del 2019.


Alle 13.00 il Presidente sospende i lavori per la pausa pranzo. Alle 14.00 la Consulta riprende i lavori per discutere sul contratto evento e sulla copertura assicurativa dei vari COL per gli eventi remieri. La proiezione del video didattico “Il Canottaggio Olimpico – Gestione delle Regate” chiude la sessione della Consulta Nazionale. Alle 15.20 il Presidente, esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, dichiara chiusa la Consulta Nazionale.

Speciale Navicelli Rowing Marathon