News

Il TeLiMar ai nastri di partenza della stagione 2018: a Pisa per il Campionato Italiano di Fondo

venerdì 26 Gennaio 2018

Il TeLiMar ai nastri di partenza della stagione 2018: a Pisa per il Campionato Italiano di Fondo


PALERMO, 26 gennaio 2018 – Tutto pronto per l’avvio della stagione remiera 2018. Domenica 28 gennaio il TeLiMar sarà impegnato a Pisa per la prima regata stagionale, la Navicelli Rowing Marathon, manifestazione che assegnerà i primi titoli italiani della stagione, quelli sui 6000 metri in doppio e quattro senza.
L’anno scorso il club dell’Addaura aveva portato a casa una preziosa medaglia d’argento, con il quattro senza arrivato alle spalle dell’equipaggio delle Fiamme Gialle, da sempre tra i professionisti del canottaggio nazionale.


In questa occasione, invece, ci sarà un ritorno al passato, con Emanuele Gaetani Liseo a far coppia con il peso leggero Alberto Conti nel doppio Under 23.
Marco Costantini, Head Coach Canottieri TeLiMar: “In un certo senso, si ricomincia da dove eravamo partiti circa 5 anni fa, con due ragazzi molto giovani e alle prime esperienze. Oggi i presupposti sono diversi, con Alberto che ha dimostrato dei valori eccezionali e che quest’anno punta ad entrare nel giro della nazionale. Emanuele, d’altro canto, ha alle spalle già tre stagioni in maglia azzurra con la maturità che ne consegue.”


L’obiettivo è il podio. In questa specialità, parte favorito l’equipaggio del CN Posillipo di Nunzio Di Colandrea e Salvatore Monfrecola, che avrà però il suo daffare con la coppia Gaetani-Conti e con i VVF Tomei di Andrea Cattermol e Edoardo Benini. Nulla da fare, quindi, per l’infortunato Mirko Cardella – che è tuttora in fase di recupero – e per gli altri due atleti del quattro senza del TeLiMar, Damiano Sibillo (ex atleta della nazionale junior) e Ionut Brinza (atleta della nazionale rumena), che non potranno partecipare. Sempre nel doppio U23, spazio anche per la coppia Walter Cardella e Francesco Rosciglione. Quello di Pisa è solo il primo appuntamento di una intensa stagione agonistica, con oltre venti appuntamenti nazionali e internazionali a cui il TeLiMar non vuole mancare: 140 canottieri circa suddivisi tra tutti i comparti, da allievi e cadetti a junior senior master e atleti con disabilità.

Gli obiettivi sono ambizioni, ma non irraggiungibili: nelle categorie allievi e cadetti, che comprendono i ragazzi tra i 10 e i 13 anni, la società del Presidente Marcello Giliberti si impegnerà a fondo per rientrare nella top ten nazionale; nella categoria ragazzi, si punta ad ottenere almeno una finale A; salendo di categoria, l’obiettivo è approdare alla nazionale juniores con Gianluca Cassarà. Infine, nei senior Under 23, l’intenzione è riconfermare Gaetani e Cardella in nazionale ed entrare con Conti nei pesi leggeri U23.

Alessia Anselmo – Ufficio Stampa TeLiMar

Speciale Navicelli Rowing Marathon