News

Pisa. I lavori del primo Consiglio del 2018

venerdì 26 Gennaio 2018

Pisa. I lavori del primo Consiglio del 2018


ROMA, 27 gennaio 2018 – Nel pomeriggio a Pisa, presso la Navicelli Spa, si è riunito il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale, i Consiglieri Pierpaolo Frattini, Antonio Giuntini, Dario Crozzoli, Gaia Palma, Roberto Romanini e Michelangelo Crispi. Assenti i Consiglieri Davide Tizzano e Mario Luigi Italiano. Presenti il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi ed i componenti Massimo Iacobacci, Luigi Apicella, il Segretario Generale Maurizio Leone coadiuvato dalle funzionarie Eliana Rotatori, Daniela Silverio e Marcella Iacovelli. Il Presidente ha aperto i lavori con le sue comunicazioni al Consiglio con il resoconto delle visite effettuate presso le sedi della SC Garda, AR Peschiera, Volontari del Garda e CC D’Annunzio accompagnato dai Presidenti dei Comitati Regionali Veneto, Sandro Frisiero, e Lombardia, Fabrizio Quaglino.


Una serie di incontri che hanno permesso al Presidente di conoscere meglio queste importanti realtà. Ha relazionato sulla partecipazione alla Cena dei Presidenti delle Società lombarde, tenutasi a Milano e organizzata dal presidente Fabrizio Quaglino, alla quale era presente il Presidente del Coni Lombardia Oreste Perri. Il Consigliere Dario Crozzoli ha riferito sui lavori della Commissione Finanziaria che si è riunita a Roma il 5 dicembre 2017. Su invito del Presidente, il Vice Presidente Luciano Magistri ha ragguagliato sui lavori sviluppati durante il Congresso delle Federazioni Nazionali Europee. Il Presidente Abbagnale ha informato il Consiglio che il Collegio dei Giudici Arbitri ha comunicato, durante la Riunione Tecnica del Collegio tenutasi a Terni attraverso il suo Presidente Giosuè Vitagliano, che ha messo a disposizione due borse di studio, intitolate “Eccellenze Giovanili a Cinque Cerchi”, le quali saranno assegnate agli equipaggi, maschile e femminile, che parteciperanno ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018.


Il Presidente ha ufficializzato al Consiglio l’assegnazione della seconda Coppa del Mondo 2020 a Varese, mentre vi sono state le dichiarazioni di interesse da parte di Palermo e di Genova per ospitare, rispettivamente, i Mondiali di Coastal Rowing del 2020 e del 2021. Entrando nel novero dei punti all’Ordine del Giorno del Consiglio il Presidente ha invitato il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Sergio Rossi, a relazionare sul Bilancio Preventivo di Esercizio 2018. Al termine dell’esposizione del Presidente Rossi il Presidente Abbagnale ha continuato con le sue disamine relativamente ai punti inseriti all’Ordine del Giorno della Consulta che si terrà domani mattina. Terminata la disamina il Consiglio ha approvato la relazione del Presidente sul Bilancio Preventivo di Esercizio 2018.


Il Presidente ha invitato il Consigliere Romanini a illustrare lo schema strutturale del calendario remiero del 2019 che sarà portato in discussione durante la Consulta di domani. Arrivando alla relazione sul settore tecnico olimpico e paralimpico il Presidente ha invitato il Consigliere Crispi a relazionare sull’andamento della preparazione della squadra. Crispi ha riferito che la squadra sta svolgendo gli ultimi giorni del raduno olimpico a Sabaudia ed ha evidenziato che lo staff tecnico sta sperimentando alcune formazioni le quali continuano ad essere monitorate. In estrema sintesi è un momento di preparazione dove tutto è sempre in evoluzione. Crispi ha evidenziato che lo svolgimento dei vari tour tecnici da parte dei Capi Allenatori, junior e under 23, hanno messo in luce le risorse umane distribuite tra le società e ha evidenziato che si proseguirà con altri tour tecnici. Per il settore paralimpico, invece, l’attività federale inizierà con il raduno in programma nei prossimi giorni il quale servirà a monitorare lo stato di forma degli atleti già in azzurro nel 2017 e a testare alcune new entry.


Continuando i lavori, la Consigliera Gaia Palma ha illustrato alcune problematiche emerse in alcuni College Remieri federali sulle quali il Consiglio si è espresso per le questioni evidenziate le quali riguardano la frequenza e lo stato di salute degli atleti azzurri iscritti alle varie Facoltà. Il Consiglio ha discusso sulla tabella quota per i meeting nazionali relativamente alle categorie, maschili e femminili, ragazzi e junior che sarà portata in discussione nella riunione della Consulta di domani. Il Vice Presidente Andrea Vitale ha comunicato che il CONI ha approvato le modifiche al Codice di Gara e alle Normative connesse. Il Consiglio porterà in Consulta l’adesione al Trofeo Coni 2018 che si svolgerà a Rimini. Il Consiglio ha ratificato i risultati degli esami di abilitazione alla qualifica arbitrale nominando Giudici Arbitri Lavinia Tinelli, Federico Capicci e Luca Ribuoli.


Alle ore 17.15 il Consigliere Mario Luigi Italiano entra a far parte della riunione di Consiglio che sta continuano a discutere sugli aspetti legati al marketing e in base alla relazione del Consigliere Dario Crozzoli che illustra il lavoro sviluppato con un brand che, non appena formalizzato il contratto, entrerà a far parte dei partner federali.


Alle ore 17.40 terminati gli argomenti all’ordine del giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori della prima parte del Consiglio dando appuntamento alla sessione di domani.