News

Presentata la Navicelli Rowing Marathon 2018

lunedì 22 Gennaio 2018

Presentata la Navicelli Rowing Marathon 2018


PISA, 22 gennaio 2018 – Sarà un’edizione più laboriosa del solito quella che si disputerà sul Canale dei Navicelli la prossima fine settimana. La Navicelli Rowing Marathon 2018 sarà, infatti, un appuntamento remiero che si ripete da 8 anni e vedrà la disputa del Campionato Italiano di gran fondo. L’edizione 2018 sarà spalmata su due giorni per far fronte alle crescenti iscrizioni: sabato 27 e domenica 28 gennaio parteciperanno tutte le categorie, dagli allievi e cadetti di 13/14 anni ai veterani ultra sessantenni, passando dalle categorie agonistiche e olimpiche.


A iscrizioni non ancora terminate si sfiora già la soglia dei mille accreditati, un numero davvero importante per il canottaggio nazionale. Le gare saranno a cronometro su un percorso di seimila metri con partenza all’altezza di Camp Darby (base militare dell’esercito statunitense in Italia) e arrivo nella darsena pisana. Il pubblico potrà seguire tranquillamente la gara dalla pista ciclabile che costeggia il canale e che, per l’occasione, sarà collegata alla Darsena con un ponte pedonabile e ciclabile.


“La manifestazione è cresciuta nel tempo – ci conferma il Presidente del Comitato Organizzatore e Consigliere federale Antonio Giuntini – e per questo abbiamo deciso di programmarla su due giorni anche se, contemporaneamente, abbiamo raddoppiato anche l’impegno organizzativo. Fortunatamente possiamo contare su circa sessanta volontari che si sono ormai specializzati nelle funzioni necessarie ed hanno accettato volentieri questa nuova sfida”.


Anche Giovandomenico Caridi, amministratore della SpA Navicelli di Pisa, si dice molto soddisfatto dell’evento affermando che: “È una manifestazione che porta una ventata di sport nella Darsena Pisana e tutta la cantieristica collabora per la buona riuscita; è anche un ottimo incentivo per il turismo sportivo in un periodo dell’anno, come quello di gennaio, non certo felice”.


A seguire il Campionato Italiano ci sarà anche tutto il Consiglio della Federazione Italiana Canottaggio presieduto all’olimpionico Giuseppe Abbagnale il quale sarà, tra l’altro, presente all’appuntamento con i “Venerdì della Normale” (venerdì 26 alle 18,30) organizzato dal Rotary Club Pisa Galilei e dalla Scuola Normale Superiore. Una serata interamente dedicata alla straordinaria vita del campione olimpico, oggi dirigente sportivo di successo.

Simona Giuntini
Ufficio Stampa FIC Toscana

Speciale Navicelli Rowing Marathon