News

Ultimo giorno della Riunione Tecnica del Collegio Giudici Arbitri a Terni

domenica 21 Gennaio 2018

Ultimo giorno della Riunione Tecnica del Collegio Giudici Arbitri a Terni


TERNI, 21 gennaio 2018 – Con l’incontro di questa mattina si è concluso il Collegio dei Giudici Arbitri 2018. Hanno presenziato quest’oggi, oltre ai vertici del Collegio dei Giudici Arbitri, in rappresentanza della Federazione Italiana Canottaggio, il Presidente Giuseppe Abbagnale che ha portato il suo saluto e quello del Consiglio alla Riunione Tecnica Arbitrale, ed il Direttore Tecnico, Francesco Cattaneo, che si è complimentato per il lavoro che giornalmente svolgono i Giudici Arbitri sui campi di regata nazionali e internazionali. La prima parte dei lavori è stata dedicata a discutere sulle varie casistiche arbitrali. Le tematiche hanno spaziato dalle varie condizioni in cui si trovano ad operare i giudici alla sicurezza sui campi di gara, dalla gestione di situazioni critiche relativamente alle idoneità fisiche degli atleti.


Continuando i lavori, è intervenuto Fabio Bolcic, Consigliere CDA e componente della Umpiring Commission della FISA, il quale ha esaminato l’importanza del posizionamento dei giudici sui vari campi di gara e quelle che sono le problematiche annesse all’arbitraggio statico e dinamico. Anche in questo caso si sono succeduti diversi interventi che hanno visto i partecipanti riportare, in relazione alle rispettive esperienze, le criticità riscontrate.


Durante la giornata è stato anche proiettato un video didattico, realizzato dall’ufficio area comunicazione della Federazione per conto del Collegio Arbitrale, funzionale ad offrire i primi rudimenti alle giovani leve e come ripasso per i giudici più esperti. Nelle conclusioni il Presidente Giuseppe Abbagnale ha sottolineato l’importanza del ruolo dei Giudici e si è complimentato con i presenti per il lavoro che quotidianamente viene svolto sui campi di gara.


Nel corso della mattinata è stato anche consegnato il Premio Protagonisti 2017 al Giudice dell’anno Giuseppe Maria Cudia, esemplare per la sua disponibilità, partecipazione e comunanza di spirito dimostrate assistendo un collega in giuria infortunatosi gravemente. Inoltre sono stati consegnati anche gli altri riconoscimenti relativi alle passate stagioni agonistiche.

La Galleria foto (Canottaggio.org)
Speciale Riunione Tecnica Collegio Giudici Arbitri – Terni