News

Week end di raduni in Lombardia, il racconto delle due giornate

domenica 21 Gennaio 2018

Week end di raduni in Lombardia, il racconto delle due giornate


MILANO, 21 gennaio 2018 – Week end di raduni per il remo lombardo, impegnato su due fronti con le categorie Cadetti e Ragazzi. Gli appuntamenti, organizzati dal Coordinatore Tecnico Regionale Andrea Benecchi, hanno permesso di gettare le basi delle squadre giovanili bianco verdi del 2018. La due giorni è stata aperta sabato 20 gennaio sulle acque di Pusiano con il raduno Cadetti guidato da Davide Tabacco con il supporto della collaboratrice Sabrina Noseda.


Solo barca per i 15 convocati, con l’obiettivo di formare un otto maschile e un quattro di coppia femminile da schierare nelle gare riservate ai Comitati in programma a Pisa sabato 27 gennaio. Fondo, un po’ di velocità e ricerca del colpo il lavoro del pomeriggio. Domenica 21 gennaio è invece stata dedicata interamente alla categoria Ragazzi impegnata nella formazione degli equipaggi da schierare alla D’Inverno sul Po di Torino.


Il settore rosa regionale si è ritrovato a Pusiano, sotto la guida tecnica di Renato Gaeta con i collaboratori Ronny Ariberti e Deborah Battagin. Uomini invece all’Idroscalo, con il Capo Settore Elia Luini, i collaboratori Stefano Melzani ed Ivan Corti. Con loro anche Andrea Benecchi.


Un otto e un quattro di coppia gli equipaggi messi in acqua dal remo femminile, un otto e un quattro con le imbarcazioni del remo maschile. Fondo, tecnica e percorsi sulla distanza olimpica dei 2000 metri hanno caratterizzato entrambe gli allenamenti. L’obiettivo è stato quello di ricercare le migliori formazioni, unendo tutti e 12 gli atleti convocati sotto una linea tecnica comune. Tredici le società remiere regionali coinvolte sui due campi. In dettaglio: Baldesio, Corgeno, D’Annunzio, Flora, Gavirate, Lario, Menaggio, Milano, Moltrasio, Monate, Moto Guzzi, Retica e Varese


Commenta Andrea Benecchi: “Sono state due giornate impegnative, e allo stesso tempo ricche di spunti. Siamo solo all’inizio, durante la stagione coinvolgeremo il maggior numero di atleti possibili. Chi si metterà in luce agli appuntamenti chiave verrà sempre considerato. Voglio ringraziare tutti gli allenatori, anche quelli societari, che si sono messi a disposizione collaborando attivamente”.

Meno di una settimana alla prima gara ufficiale in maglia regionale, il 2018 ha già preso il volo.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia