News

Pietro Milos guida la Thailandia alla vittoria dei Campionati Asiatici di Coastal Rowing

martedì 2 Gennaio 2018

Pietro Milos guida la Thailandia alla vittoria dei Campionati Asiatici di Coastal Rowing


TRIESTE, 02 gennaio 2018 – Lo scorso 17 dicembre la località balneare cinese di Shenzhen ha ospitato la prima edizione dei Campionati Asiatici di Coastal Rowing: 11 le Nazioni presenti alla competizione di questa nuova specialità e tra queste la Thailandia, guidata per il secondo anno di fila da Pietro Milos nella mansione di head coach. L’allenatore triestino è alla seconda stagione alla guida della nazionale thailandese. Nel 2016 aveva guidato la squadra alla prima esperienza nel mondo del Coastal Rowing durante gli Asian Beach Games, vincendo il medagliere con 3 ori, 1 argento ed 1 bronzo.


La formula della competizione è stata quella dei Beach Games, differente da quella utilizzata usualmente ai Campionati Mondiali: dopo un breve tratto di corsa sulla sabbia, i vogatori salgono velocemente sulla propria imbarcazione, quindi c’è il tratto in mare in cui bisogna rispettare un percorso in slalom su alcune boe, infine c’è il ritorno in spiaggia, con corsa finale sulla sabbia verso l’arrivo. Dopo una prima prova ai Time Trials, gli equipaggi si sono sfidati con la formula del match race ad eliminazione diretta “one vs one” in quarti di finale, semifinali ed infine finale.


Anche quest’anno l’esperienza dell’allenatore ha fatto la differenza: nonostante una squadra completamente rinnovata e senza utilizzare gli esperti atleti della nazionale olimpica senior, i thailandesi sono riusciti addirittura a migliorare la prestazione dell’anno precedente, vincendo il medagliere con 4 ori ed 1 bronzo (5 medaglie complessive su 6 specialità). Gli ori sono stati vinti nelle categorie 1x e 2x maschili, 1x e 4x+ femminili, il bronzo veniva dal 2x femminile, mentre purtroppo un errore di direzione ha tolto anche al 4x+ maschile la gioia di giocarsi una medaglia, relegandolo al sesto posto.


Questo il commento di Milos: “Tutte le gare sono state avvincenti e risolte con pochissimo distacco. Le vittorie del 1xM e del 2xM sono state praticamente al photofinish, a coronare però una condotta della competizione perfetta; la vittoria del 1xW è stata schiacciante fino dai time trials, sfruttando le caratteristiche di una giovane atleta che avrà un roseo futuro internazionale; la vittoria di cui mi resterà più il ricordo è quella del 4x+W, con le ragazze stupende e arrembanti nonostante l’ampio sfavore dei pronostici rispetto alla barca cinese.“ Gli altri 2 ori sono stati conquistati dalla squadra cinese, padrone di casa e organizzatrice dell’evento, nonostante l’evidente disparità nel numero di barche schierate, con atleti provenienti dalla nazionale maggiore su barche olimpiche.


Riguardo la sua esperienza con la Nazionale della Thailandia: “Sono stati 2 anni incredibili per me, sia come crescita personale che professionale; in realtà il mio coinvolgimento nel Coastal Rowing avrebbe dovuto essere più marginale, ma la diffusione di questa nuova specialità in Asia sta avvenendo rapidamente, con grande entusiasmo, e tutte le Nazioni stanno cercando di attrezzarsi al meglio in vista dei Campionati Mondiali del 2019 ad Hong Kong. Oltre a gestire il settore di Coastal Rowing ho guidato anche il settore Juniores ai Campionati Asiatici in barca olimpica, contribuendo alla qualificazione del 2- femminile agli Youth Olympic Games del 2018.“.

Risultati
Medagliere

Ufficio stampa FIC FVG