News

L’Ortigia remiera festeggia il 90° anno di attività

venerdì 21 Dicembre 2018

L’Ortigia remiera festeggia il 90° anno di attività


SIRACUSA, 21 dicembre 2018
– La storia, qualsiasi storia, è fatta di persone, di date, di luoghi e di momenti che ne seguono l’inizio, così come il punto d’arrivo. Inizia così il racconto della C.C. Ortigia, fondata nel 1928 da appassionati del mare quali Alberto Scarselli, Archimede Piazza, Pippo D’Aquino, Ciccio Abela e Silvio Guido.


Una società sportiva dove migliaia di giovani per novant’anni hanno trovato un punto di riferimento dove mettere alla prova le loro abilità sportive in discipline come il canottaggio, il nuoto, la pallanuoto, la pallamano e la vela , ma soprattutto una scuola dove imparare a crescere non solo nello sport ma anche nella vita di ogni giorno, germogliando in un esperienza privilegiata di crescita e di amicizia.


Nel 1987 l’Ortigia costituisce la sezione autonoma del canottaggio, rilanciando così l’attività remiera Siracusana nel panorama regionale e nazionale dopo un periodo di declino. Una piccola parte della gloriosa storia dell’Ortigia, soprattutto quella remiera, è stata ricordata dal presidente Chessari, in occasione del consuntivo di fine anno.


A presenziare alla cerimonia oltre agli atleti, genitori ed amici dell’Ortigia, anche il presidente del comitato siciliano Lorenzo D’Arrigo. Non ha potuto partecipare all’evento il vice presidente federale Andrea Vitale, assente per inderogabili impegni di lavoro. “ Oggi festeggiamo il 90° anno di attività- ha dichiarato il presidente Chessari- un grande traguardo per l’Ortigia che negli anni ha rappresentato per la nostra città un punto di riferimento e aggregazione di tanti ragazzi.


Quasi un secolo fatto di sfide e di scommesse vinte, di uno straordinario spirito volontaristico, di bellissimi momenti aggregativi, con una particolare sensibilità nei confronti della comunità e dell’energico universo dei giovani. Chiudiamo questo 2018 con 14 ori 18 argenti e 17 bronzi conseguiti in regate regionali ed in meeting nazionali. Adesso ci rimane l’ultima “fatica” dell’anno, il campionato siciliano indoor in programma sabato 22 dicembre a Messina, prima di una breve sosta in occasione delle festività natalizie. Il 2019 partirà con una grande novità, ci sarà un cambio ai vertici della nostra società remiera, Marco Ferreri lascia lo ”scettro” della vicepresidenza, per motivi di lavoro a Carlo Grande. A lui vanno i nostri migliori auguri per la sua carriera lavorativa ed uno in bocca a lupo va al nuovo vice presidente .”

Ufficio stampa- Salvatore Cavallaro