News

Quattro canottieri delle Fiamme Gialle ricevono il Collare d’oro al Merito Sportivo

giovedì 20 Dicembre 2018

Quattro canottieri delle Fiamme Gialle ricevono il Collare d’oro al Merito Sportivo


SABAUDIA, 20 dicembre 2018
– Ieri mattina, in diretta televisiva su Rai 2, Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli sono stati insigniti dei Collari d’Oro al merito sportivo, la massima onorificenza dello sport italiano. La cerimonia si è svolta a Roma, nell’Accademia di Scherma, anche nota come Casa delle armi, al Foro Italico. A fare gli onori di casa il Presidente del CONI, Giovanni Malagò e il Presidente del CIP, Luca Pancalli.

Presente alla consegna dei riconoscimenti, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti che, nel suo intervento, ha portato i saluti del Premier Conte il quale non ha potuto presenziare alla cerimonia a causa di impegni istituzionali. I quattro canottieri gialloverdi, in divisa della Guardia di Finanza, visibilmente emozionati, al momento della consegna del Collare d’Oro, sono stati accolti con scroscianti applausi dal pubblico presente.

Giacomo, Luca, Andrea e Filippo sono stati premiati con questa importante onorificenza dopo che lo scorso settembre, a Plovdiv (BUL), si sono laureati Campioni del Mondo in quattro di coppia Senior. Un risultato eccezionale, arrivato dopo quasi vent’anni dall’ultima volta che un quattro di coppia azzurro è salito sul gradino più alto del podio.

I quattro giovani atleti delle Fiamme Gialle, ricevuto il Collare d’Oro, sono rientrati subito a Sabaudia per riprendere il raduno olimpico in svolgimento in questi giorni nella città pontina in riva al lago di Paola.

Andrea Tranquilli