News

Successo al Borin Coastal Rowing di Trieste

domenica 9 Dicembre 2018

Successo al Borin Coastal Rowing di Trieste


TRIESTE, 09 dicembre 2018
– Approda per la prima volta nella storia centenaria del canottaggio triestino il coastal rowing, disciplina remiera su imbarcazioni di chiaro stampo velico, grazie alla Ginnastica Triestina Nautica che organizzava la prima edizione del Borin International Coastal Rowing 2018, che ha visto la partecipazione, sulle acque giuliane, di oltre un centinaio di atleti italiani e stranieri. Atleti da diverse città italiane, ma anche da Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Austria ed Ungheria, hanno arricchito l’evento previsto per sabato mattina, ma che causa le condizioni meteo marine avverse, è stato spostato con successo ad oggi. Un percorso a bastone, con partenza dal Molo Audace e giro di boa a Barcola all’altezza della canottieri Nettuno, per una lunghezza di circa 7 km, ha impegnato i tre gruppi suddivisi per categorie e per tipi di imbarcazioni.


A far la parte del leone è stato il Dreamteam del Saturnia, con il quattro di coppia con timoniere, formato da Mansutti, Ferrarese, Parmagruppo e Duchich, al timone Herlinger, Tutti atleti di fama internazionale che sin dalla partenza hanno fatto il vuoto dietro a sé, transitando in prima boa nettamente in testa, mentre alle loro spalle si è scatenata la bagarre per le posizioni di rincalzo, con i biancocelesti Panteca e Starz a lottare per la vittoria di categoria. Sul traguardo la barca del Saturnia passava nettamente in testa, facendo registrare con 28’27” il miglior crono della manifestazione, mentre tra i due singolisti era Starz che seppur di pochissimo (17”) ha avuto la meglio sul compagno di squadra. Nel I gruppo vittorie di categoria di Starz (SGT) nel singolo, Durmic, Pleschiutschnig (Villach) nel doppio over 55 e Zemolin, Bivi (Lignano) in quello 43-55, Ruille, Makovec (Jersey, Sgt)nel doppio mix 43-55 e Millo, Nespolo (SGT) in quello over 55, Maltese, Magrini, Talotti, Merson, tim. Pugliatti (SGT) nel 4 di coppia mix 43-55 e Pesel, Delfino, Tedeschi, Rigo, tim. Milos (SGT) in quello over 55.


Nel secondo gruppo è cambiato il vento che increspava il percorso con un discreto moto ondoso, ed è stato il doppio femminile della Ginnastica, con a bordo la Cozzarini, campionessa italiana in singolo, assieme alla Visintin, a prendere con decisione la testa della gara, inseguite a distanza dal secondo doppio femminile, quello della Trieste di Bartolovich e Marcon, e dal 4 di coppia master femminile della Canottieri Padova di Cavazzana, Dubs, Acquistapace, Rossi, Patrignani. Un discreto vento contrario sul lato del ritorno non ha impensierito le due battistrada della Ginnastica, che si sono presentate in testa sul traguardo, seguite dalle padovane (vincitrici di categoria), terze le ragazze della Trieste. Vincitori di categoria del II gruppo, nel singolo maschile Gitsas (Ister) under 43, Pareschi (Villamarzana) over 55, Ruille (Jersey) 43-55, nel doppio master femminile Stuby, Kiesel (Erster) under 43, Sandrin Battain (SGT) 43-55, nel 4 di coppia femminile master Stradi, Tomasini, Battaggia, Miani, tim. Crasso (Adria) over 55, Cavazzana, Dus, Acquistapace, Rossi, tim. Patrignani (Padova) under 43, Rismondo, Bartole, Giobbi, Grion, tim. D’Amore (SGT) 43-55.


Nel terzo gruppo, quello dal confronto più avvincente, protagonisti i due doppi al maschile di Panteca e Huja (SGT/Slavia Praga) e Milos e Donat (SGT). Sin dallo start, erano chiare le intenzioni delle due formazioni, con Milos e Donat che prendevano un lievissimo vantaggio sugli avversari più diretti, che rimanevano sempre a stretto contatto. Passati in prima e seconda boa in testa i due biancocelesti con Panteca e Huja sempre alle calcagna. Decisivo l’ultimo tratto del percorso, con il vento che nel frattempo si era calmato, e la formazione mista che è passata al contrattacco superando dapprima di pochissimo, i due atleti della Ginnastica, poi nel serrate finale Panteca e Huja dopo 7 km di percorso avevano la meglio di soli 9” sui due avversari più diretti. Vittoria di categoria nel doppio misto di Starz, Visintin (SGT), nel 4 di coppia maschile Bonini, Jagodnich, Fragiacomo, Mosetti, tim. Bolognini (SGT) 43-55, Predonzani, Mocnik, dell’Aquila, Riva, tim. Battaggia (Adria9 over 55, Longo, Druscovich, Talotti, Viola, tim. Tossi (SGT) tra gli under 43. Una manifestazione interessante sotto tutti i profili la Borin Coastal Rowing con appuntamento ai partecipanti alla seconda edizione prevista per luglio 2019.

Maurizio Ustolin