News

Una vita al servizio del Canottaggio: Nicolò Scotto

venerdì 7 Dicembre 2018

Una vita al servizio del Canottaggio: Nicolò Scotto


GENOVA, 07 dicembre 2018 – Un grande momento di emozione per tutti i delegati liguri (e non solo) presenti all’Assemblea: la consegna della benemerenza (socio benemerito) da parte di Giuseppe Abbagnale, Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, a Nicolò Scotto.


Classe 1934, Scotto ha iniziato la pratica agonistica del canottaggio con i Canottieri Sampierdarenesi nel 1953, culminata con il conseguimento delle Medaglie d’Argento nelle categorie Juniores e Seniores ai Campionati d’Italia del 1959 e l’inserimento nella rosa dei Probabili Olimpici 1960.


Ha successivamente proseguito con buoni risultati l’agonismo nella categoria Master. Allenatore di valore, oggi tesserato Canottieri Sampierdarenesi di cui è stato acclamato nel 2014 Presidente Onorario, ha prestato la propria attività anche fuori dalla Liguria, negli anni dal 1967 al 1969, presso l’IGNIS di Varese.


Con la società lombarda ha portato l’equipaggio due di coppia alla conquista del titolo Senior ai Campionati d’Italia e gli equipaggi due di coppia e due con alla conquista del Trofeo Barlocco. E’ stato chiamato a collaborare con il Tecnico Federale Guido Siliprandi quale docente al primo Corso Allenatori organizzato dalla FIC. Assieme a Scotto, la Federazione Italiana Canottaggio ha assegnato ugual benemerenza anche al savonese Bruno Pignone, da molti anni Giudice Arbitro.

Ufficio stampa FIC Liguria