News

Tartufi delle crete senesi in occasione del campionato italiano Indoor rowing

sabato 1 Dicembre 2018

Tartufi delle crete senesi in occasione del campionato italiano Indoor rowing


La Società Cooperativa Il Tartufo delle Crete Senesi ha sede in San Giovanni d’Asso in Via XX Settembre, 15/a, e nasce nell’Ottobre del 2008 dall’idea di un gruppo di tartufai, soci fondatori già membri e appartenenti all’Associazione Tartufai Senesi.

Il suo scopo è quello di occuparsi della vendita del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. Mentre i tartufi di pezzatura più grande e più bella sono venduti direttamente, i pezzi più piccoli e quelli spezzati sono trasformati e lavorati nel laboratorio, attiguo alla sede suddetta e gestito direttamente, dove vengono realizzate salse e creme.

Il loro obbiettivo principale è quello di usare solo ed esclusivamente i tartufi delle Crete Senesi raccolti dai soci e conferiti alla Cooperativa, da qui l’idea di filiera corta e di tracciabilità del prodotto.

prodotto fresco, trovato e raccolto nelle aree tartufigene di tutta la Provincia di Siena e gestite dall’Associazione Tartufai Senesi stessa.

Le salse sono lavorate con prodotti naturali essenzialmente realizzati nel territorio da agricoltori locali (olio, vino bianco) e sterilizzate a 121°C per un tempo necessario a portare i prodotti suddetti ad una data di scadenza sufficiente a renderli appetibili e competitivi sul mercato.

Dal 2012, a tutela e garanzia della qualità e originalità dei prodotti, è stato attivato:

– un protocollo di tracciabilità del prodotto tartufigeno di partenza, definito dall’Università di Siena e basato sull’individuazione del DNA dei tuberi raccolti nelle Crete Senesi

– la garanzia assoluta di originalità dei prodotti tramite l’etichetta QrQ, realizzata e brevettata da l’azienda QrQuality s.r.l., con sede nel circondario delle Crete Senesi.

TARTUFI E DERIVATI delle CRETE SENESI SARANNO ACQUISTABILI PRESSO IL PALAMONTEPASCHI DI CHIANCIANO TERME IN OCCASIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO INDOOR ROWING.

Speciale Campionati Italiani Indoor Rowing – Chianciano Terme