News

I lavori della Consulta Nazionale riunita in Sala Giunta CONI

venerdì 30 Novembre 2018

I lavori della Consulta Nazionale riunita in Sala Giunta CONI


ROMA, 30 novembre 2018
– Alle ore 11.35, presso la Sala Giunta del CONI sita nel Palazzo H di Piazza Lauro de Bosis 15, si è riunita la Consulta, alla presenza dei Consiglieri (il Consigliere Davide Tizzano alle 12.20 si è unito ai Consiglieri e ai Consultori già presenti) – che al termine dei lavori con i consultori continueranno con la seconda parte del Consiglio -, del Segretario Generale, dei Revisori dei Conti, dei funzionari federali e dei consultori Stefano Mossino (Piemonte), Fabrizio Quaglino (Lombardia), Sandro Frisiero (Veneto), Massimiliano D’Ambrosi (Friuli Venezia Giulia), Francesco Ferretto (Liguria), Alessio Galletti (Emilia Romagna), Nicola Sgobba (Puglia/Basilicata), Edoardo Nicoletti (Toscana), Riccardo De Falco (Marche), Giuseppe Antonucci (Lazio), Pasquale Giugno e Domenico “Mimmo” Perna (Campania), Lorenzo D’Arrigo (Sicilia), Umberto Di Bonaventura (Abruzzo) e Salvatore Nastro (Umbria). Assenti Luigi Oppo (Sardegna) e Domenico Lucio Pugliatti (Calabria).


Il Presidente, dopo i saluti iniziali, ha illustrato ai consultori le comunicazioni espresse anche nella prima parte del Consiglio, quindi è entrato nel dettaglio dell’Ordine del Giorno illustrando, per la parte amministrativa, il Bilancio Preventivo di Esercizio 2019. Su questo punto è intervenuto Massimiliano D’Ambrosi che ha chiesto delucidazioni sulla stesura del documento amministrativo. Al termine dei chiarimenti, che puntualmente il Presidente ha fornito, la Consulta ha dato parere favorevole al Bilancio Preventivo di Esercizio 2019. Continuando, il Presidente ha invitato il Vice Presidente Vitale a relazionare i Consultori sull’argomento Carte Federali e, in particolare, sulle proposte di modifica allo Statuto Federale che comprendo, per il futuro, l’importante presenza nel prossimo Consiglio di tre Consiglieri di diverso genere e l’aumento a tre mandati per il Presidente federale.


Sulle proposte di modifiche statutarie sono intervenuti Fabrizio Quaglino (Lombardia), Stefano Mossino (Piemonte), Massimiliano D’Ambrosi (Friuli Venezia Giulia), Giuseppe Antonucci (Lazio), Edoardo Nicoletti (Toscana), Giosuè Vitagliano (CDA), Nicola Sgobba (Puglia/Basilicata), Salvatore Nastro (Umbria), Francesco Ferretto (Liguria). Dopo ampio ed esaustivo dibattito, e dopo le risposte ai vari quesiti da parte del Presidente Abbagnale, del VP Vitale, del Consigliere Giuntini, del Segretario Generale Leone, la Consulta ha dato mandato al Consiglio di effettuare alcune modifiche alle proposte che saranno portate all’approvazione dell’Assemblea. Alle ore 13.30 i lavori sono stati sospesi per la pausa pranzo. Alle ore 14.15 sono ripresi i lavori con Vitale il quale ha illustrato alla Consulta ulteriori dettagli sulle modifiche statutarie.


Per quanto riguarda la questione relativa alle società aggregate e sul voto plurimo, dopo la relazione ampia ed esaustiva di Massimiliano D’Ambrosi e le puntualizzazioni del VP Vitale, la Consulta ha espresso per entrambi i punti parere favorevole. Per l’introduzione del doppio tesseramento a favore degli atleti/universitari, dopo la relazione del Consigliere Italiano, le puntualizzazioni di Dario Crozzoli, e gli interventi di D’Ambrosi (Friuli Venezia Giulia), di Frisiero (Veneto), di Mossino (Piemone) e di D’Arrigo (Sicilia), la Consulta ha dato parere favorevole. Sono state illustrate le normative connesse al Codice di Gara alle quali la Consulta, dopo le puntualizzazioni di Vitale e di Vitagliano e gli interventi di D’Ambrosi (Friuli Venezia Giulia), Frisiero (Veneto), D’Arrigo (Sicilia), ha dato parere favorevole ad alcune proposte, mentre ha indicato come riformularle in altri punti. Terminata la disamina del punto della discussione sulle carte federali, il focus dei consultori è stato tutto per il punto sullo Schema del Calendario Remiero 2020.


A relazionare sullo schema strutturale il Presidente ha invitato, quindi, il Consigliere Romanini, il quale ha illustrato i motivi che hanno indotto a realizzare lo schema in discussione immaginato per agevolare le società e le attività della squadra olimpica e paralimpica in preparazione dei Giochi di Tokyo. Sul tema sono intervenuti Galletti (Emilia Romagna). D’Ambrosi (Friuli Venezia Giulia), Nastro (Umbria), Nicoletti (Toscana), Perna (Campania), Quaglino (Lombardia), Nicoletti (Toscana), mentre hanno puntualizzato i Consiglieri Frattini, Crozzoli e il Presidente Abbagnale e al termine della discussione la Consulta ha fornito al Consiglio le indicazioni necessarie per rimodulare lo schema al meglio, in maniera da garantire a tutti i Sodalizi la partecipazione all’attività agonistica.


A chiusura dei lavori Massimiliano D’Ambrosi, Presidente del Comitato Regioinale FIC Friuli Venezia Giulia, ha presentato il volume, scritto da Franco Stener e Luciano Michelazzi (il quale ha potuto vederne la pubblicazione qualche settimana prima della sua scomparsa), dal titolo “60 anni di amicizia all’insegna del canottaggio” ed ha omaggiato i presenti di una copia. Un lavoro che ripercorre i primi 60 anni dell’Incontro Esagonale Internazionale Giovanile che impegna le società del Nord Est dell’Adriatico. Alle ore 16.55, esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, il Presidente ha chiuso i lavori della Consulta.

Speciale Assemblea Ordinaria e Straordinaria – Roma