News

Campionato Italiano di Gran Fondo: triplete Gavirate, un titolo anche a Tremezzina e Pescate

lunedì 26 Novembre 2018

Campionato Italiano di Gran Fondo: triplete Gavirate, un titolo anche a Tremezzina e Pescate


MILANO, 26 novembre 2018
– Cresce il bottino tricolore per il remo lombardo in gara nel week end a San Giorgio di Nogaro per i Campionati Italiani di fondo in singolo e due senza. Sei ori, otto argenti e sei bronzi il medagliere finale. Un risultato ancora più ricco se si guarda la classifica generale, la Coppa Italia, vinta dalla Canottieri Gavirate con 1477 punti. Seconda posizione per il CC Saturnia (1250), e terza la Lario (1045). Il primo oro di giornata è arrivato dalla Canottieri Gavirate, regista di una gara magistrale in rimonta nel due senza senior femminile. Ilaria Broggini e Veronica Calabrese, azzurre del gruppo olimpico, sono nuovamente Campionesse d’Italia. Stesso risultato anche per il due senza di Giovanni Codato e Nicholas Kohl, vincitori del titolo Under23. Greta Martinelli (Tremezzina) si conferma la stella del singolo junior, a lei la vittoria tricolore. Nella stessa specialità bronzo a Greta Parravicini (Lario).


Immenso Nicolò Carucci (Gavirate) nel singolo junior maschile. L’atleta rosso blu si è laureato Campione d’Italia dopo una sfida serrata con il Campione Olimpico Giovanile Alberto Zamariola (Cerea). Bronzo al Campione del Mondo di Monate Davide Verità. Titolo da brividi anche per la Canottieri Pescate, protagonista dell’oro esordienti con Simeon Caccia. Ancora Vice Campione d’Italia la Corgeno nel due senza ragazzi maschile grazie a Cristian Bertesago ed Edoardo Caramaschi. Tra le donne, sempre in due senza, argento per Gavirate con Matilde Barison e Alice Codato. Bronzo alla Corgeno di Chiara Marcon e Martina Torregrossa. Una medaglia d’argento anche alla Canottieri Garda Salò, nel due senza junior femminile, con Priscilla Olivetti e Vittoria Tonoli.

Tra gli junior medaglia d’argento per Nicolas Castelnovo ed Ivan Galimberti (Lario) nel due senza maschile. Lario d’argento pure nel due senza Under23 femminile, grazie a Caterina di Fonzo e Karen Faccin. Seconda anche Arianna Noseda (Lario), nel singolo pesi leggeri femminile. Sono Christian Biolcati e Alexis Binda (Gavirate) i cavalieri d’argento del due senza senior maschile. Elisa Arcara (Lecco) Vice Campionessa d’Italia nel singolo senior femminile. Terzo posto per Serena Mossi (Lario) nel singolo ragazzi femminile e per Matteo Sessa (Varese) nel singolo pesi leggeri. Bronzo Monate nel due senza pesi leggeri femminile di Maria Tomassini e Giorgia Salice. Tra i master vittoria per il quattro di coppia Under 43 maschile di Marco Pozzi e Fabio Verità (Luino), Leonardo Gilardoni ed Eros Pizzotti (Pescate). Una giornata ricca di emozioni, che archivia le sfide outdoor del 2018 e lancia i Campioni indoor FIC Lombardia al via domenica prossima a Bergamo.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Campionato Italiano di Gran Fondo – San Giorgio di Nogaro