News

Mostra “MARE & Sport. In Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia 1870-1950”. La visita del Presidente Abbagnale

sabato 24 Novembre 2018

Mostra “MARE & Sport. In Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia 1870-1950”. La visita del Presidente Abbagnale


TRIESTE, 25 novembre 2018
– Quando la storia antica si incontra con quella moderna: è successo ieri pomeriggio a Trieste, dove nella sede dell’IRCI – Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata, la mostra “MARE & Sport. In Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia 1870-1950” ha ricevuto la visita del Presidente della Federcanottaggio Nazionale Giuseppe Abbagnale, icona dello sport olimpico e mondiale, accompagnato dal Consigliere nazionale, il triestino Dario Crozzoli, che ha contribuito alla presenza del Numero 1 del canottaggio italiano a Trieste.


Si è trattato di un evento nell’evento, al quale non hanno voluto mancare il sindaco di Trieste Roberto Di Piazza, Franco Cipolla in rappresentanza del CONI, il Presidente del Panathlon Club Trieste Andrea Ceccotti, il Presidente regionale FIC Massimiliano d’Ambrosi, oltre a diversi presidenti di società triestine di canottaggio.


A fare gli onori di casa nella splendida sede di via Torino, Franco Degrassi presidente dell’IRCI (già Presidente della SN Pullino di Muggia), e Piero Delbello, direttore del Museo e curatore, assieme al giornalista Claudio Ernè della mostra. Un’esposizione curata nei minimi particolari, con molti cimeli storici, primo fra tutti l’imbarcazione 4 con timoniere con il quale la Pullino vinse nel 1928 le Olimpiadi di Amsterdam. Grande attenzione da parte di Abbagnale alle fotografie, le medaglie ed altri reperti d’epoca, salutato dal folto gruppo presente e dai media locali e d’oltre confine che hanno festeggiato la sua presenza in città.


Una mostra, quella dell’IRCI, nata con l’intento di far conoscere la nascita, lo sviluppo, la storia ed i risultati conseguiti dalle associazioni praticanti le discipline sportive legate al mare, dalle loro origini nella seconda metà del ‘800 agli anni ’50 del secolo scorso, che ha riscosso notevole successo di visitatori, tanto che nel solo fine settimana della Barcolana erano stimate in 8000 le presenze nella sede di via Torino.


A completare la visita di Abbagnale alla sede dell’IRCI, il secondo piano dove sono esposti momenti di vita delle genti di lingua italiana che abitano o hanno abitato il territorio compreso tra la Venezia Giulia, l’Istria, il Quarnero e la Dalmazia.

Maurizio Ustolin

ph M.Ustolin

La Galleria foto