News

A Berlino la World Rowing Sports Medicine, Science and Coaches Conference

sabato 24 Novembre 2018

A Berlino la World Rowing Sports Medicine, Science and Coaches Conference


ROMA, 24 novembre 2018
– Durante il Consesso FISA, svoltosi a Berlino ed al quale hanno partecipato per l’Italia il Vice Presidente Luciano Magistri, il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, il Capo Allenatore Junior Maschile Valter Molea, oltre agli italiani facenti parte delle FISA Commission (Piero Poli, Paola Grizzetti, Marco Galeone, Fabio Bolcic, Antonio Colamonici, Pasquale Triggiani, Giovanni Postiglione), si è svolta anche l’Assemblea Generale Straordinaria delle Nazioni Europee. Nel corso del Consesso Europeo è stato approvato lo statuto della nuova Confederazione Europea che, negli intenti, dovrà traghettare la neo Confederazione verso una maggiore autonomia decisionale, anche se sempre di concerto con la FISA.


E’ stato assegnato il Campionato Europeo indoor 2020, che si terra a gennaio a Praga (Repubblica Ceca), mentre nel corso della mattinata di venerdì, nell’ambito del Congresso FISA, si è tenuta una sessione aperta per discutere e confrontarsi su come poter affrontare le nuove sfide dei prossimi anni mirate ad aumentare la base di chi pratica il canottaggio ed individuando anche nuove opportunità come l’indoor rowing. I Delegati hanno discusso sulle modalità di poter sviluppare maggiormente l’interesse verso il canottaggio rendendolo ancor più appetibile nei confronti del giovanissimi, poiché tutte le nazioni hanno lamentato un progressivo calo delle presenze fra gli Under18.


Di particolare interesse la presentazione fatta dalla Francia sulle sue modalità di gestione dell’introduzione nel Paese della disciplina dell’Indoor Rowing. Tra queste modalità vi sono spunti interessanti anche per tutte le altre Nazioni, tra cui l’Italia, che intendono aprirsi alla pratica massiccia dell’Indoor Rowing. Il pomeriggio di venerdì è stato caratterizzato da due momenti principali incentrati ad illustrare il piano strategico FISA per il prossimo quadriennio olimpico Parigi 2024, mentre a conclusione della giornata si è svolta la sessione congiunta con la Conferenza Allenatori durante la quale la FISA ha aggiornato i presenti sui due temi oggetto ancora di valutazione: il pararowing ed i pesi leggeri. Sono state illustrate le possibili proposte da sottoporre al CIO entro il 2020 tenendo conto, come impegno prioritario, della volontà di mantenere gli attuali numeri di atleti e atlete presenti nel programma olimpico. La giornata si è conclusa con la cena di gala e la consegna dei FISA Awards 2018.


I vincitori dei FISA Award:

Equipaggio maschile dell’anno: Joshua Hicks, Spencer Turrin, Jack Hargreaves, Alexander Hill, quattro senza maschile, Australia
Equipaggio femminile dell’anno: Agnieszka Kobus-Zawojska, Marta Wieliczko, Maria Springwald, Katarzyna Zillmann, quattro di coppia femminile, Polonia
Equipaggio Pararowing dell’anno: Annika van der Meer, Corne de Koning, doppio misto PR2, Olanda
Allenatore dell’anno: Dominic Casey, Irlanda
Personaggio dell’anno distintosi per servizio in favore del canottaggio: Borge Kaas Andersen, Danimarca

Ph&Info: Magistri, Cattaneo, Molea

La Galleria Foto