News

Due Spezzini agli Europei Indoor Rowing in programma a Londra

venerdì 23 Novembre 2018

Due Spezzini agli Europei Indoor Rowing in programma a Londra


ROMA, 23 novembre 2018
– Si è svolta presso la Canottieri Firenze la consueta riunione Nazionale di Canottaggio Special Olympics alla presenza di molti rappresentanti societari. È stato un momento di confronto e di progetti per la nuova stagione agonistica. La novità di quest’anno è stata il raduno della delegazione che parteciperà ai Campionati Inglesi di Indoor Rowing – BRIC in programma sabato 8 dicembre a Londra. Il raduno è stato l’occasione per conoscersi ed effettuare un allenamento insieme con i tecnici e gli Atleti Speciali che compongono la rappresentativa di canottaggio SOI/FIC. La partenza è fissata per giovedì 6 dicembre e rimarranno a Londra anche per visitare la città sino a domenica 9 dicembre. Questi gli atleti che formano la squadra: Margherita Merlo (SC Armida-Torino), Tommaso Bugli (SC Firenze), Lorenzo Riggi (CC Lazio), Andrea Berretti (La Missione Sportiva – Sarzana SP), Roberto Pungelli (The Core Sabaudia/Ass. La Rete Pontinia), Alessandro Aiello (SC Telimar), Francesco Nieri (SC Velocior), Giordana Spanu (Tevere Remo), Gennaro Biasucci (Accademia del Remo – Napoli). Al seguito della delegazione si uniranno i seguenti tecnici:: Francesca Grilli, Capo delegazione (Canottieri Armida – Torino), Gianluigi Pich (SC Velocior), Simona Bartola (Tevere Remo), Giuseppe Del Gaudio (Accademia del Remo-Napoli).

Grande la soddisfazione per il coordinatore FIC per l’attività Special Olympics Paolo Ramoni. Gli Atleti e i Tecnici sono stati ricevuti a Palazzo Vecchio dall’Assessore ai Servizi Sociali del Comune Firenze Sara Funaro per consegnare le divise e applaudire la loro partecipazione a Londra. “Anche quest’anno siamo riusciti nell’obiettivo di mandare un bel gruppo di Atleti e Tecnici premiando ragazzi, Tecnici e Società che per un anno intero hanno partecipato alle tante manifestazioni nazionali inserite nel calendario degli eventi di canottaggio Special Olympics – sottolinea Paolo Ramoni, che aggiunge – Siamo soddisfatti di far vivere una esperienza internazionale a più atleti possibile, come avvenuto in passato, partecipando agli europei di Gyor e Parigi e ai mondiali di Boston, ringrazio anche tutti i Teams che con il loro impegno costante lavorano per aumentare il numero di canottieri, facendo conoscere questa bellissima disciplina sportiva e ovviamente i Tecnici che accompagnano gli Atleti in tutte queste occasioni. Grande la soddisfazione del sodalizio spezzino della Canottieri Velocior, presieduta da Domenico Rollo, espressa da Pino Cocco, del Settore Speciale, il quale afferma che:

“Ringrazio il nostro Tecnico Nazionale Paolo Ramoni che ha voluto premiare il nostro impegno convocando due persone nella Squadra Azzurra, Francesco Nieri per la sua maturazione come Atleta e personale ed un tecnico Gigi Pich che da anni lavora con noi sia come tecnico che Atleta Partner. Sicuramente questa convocazione ci spinge ancora di più e ci stimola a lavorare sul territorio per avvicinare ragazzi con disabilità intellettiva a venire a conoscere il Canottaggio anche per quelle che sono le sue opportunità psicofisiche e autostima facendo inclusione attraverso la pratica dello sport unificato – e nel concludere Cocco aggiunge che – questa convocazione è anche da stimolo a tutti gli Atleti della Canottieri per impegnarsi in futuro ed essere pronti alle prossime manifestazioni sportive per poter avere l’onore di indossare la maglia azzurra e vivere una esperienza indimenticabile e colgo l’occasione per augurare al nostro Team Azzurro i migliori successi sportivi e di vivere con gioia questa grande esperienza portando a casa un bellissimo ricordo da raccontare ai loro compagni e famigliari”.

Pino Cocco
Canottieri Velocior Settore Speciale